Volete prepararvi all’arrivo dell’autunno con una pelle nuova e luminosa? Ecco alcuni consigli pratici su come togliere l’abbronzatura.
Prendersi cura della propria pelle è una necessità per far sì che arrivi purificata e rinnovata all’autunno, stagione in cui le ore di luce diminuiscono drasticamente. Se volete sveltire il processo di rimozione dell’abbronzatura, è possibile farlo con il giusto approccio e i rimedi corretti per la cura della pelle.
Che cos’è l’abbronzatura?
L’abbronzatura è il processo di aumento della melanina (pigmento della pelle) causato dall’esposizione alla luce solare. Questo è il modo naturale del corpo di proteggere la pelle dai danni del sole.
Perché ci si abbronza?
Lo spettro solare (luce solare) è costituito da raggi UV (ultravioletti) a tre lunghezze d’onda: UV A, UV B e UV C. Quando i raggi UVA penetrano negli strati della pelle, segnalano ai melanociti (cellule della pelle) di produrre melanina in eccesso (pigmento che oscura la pelle), che si scurisce ulteriormente a causa dell’ossidazione e genera l’abbronzatura.
Come togliere l’abbronzatura?
Finita la stagione estiva, la pelle si secca, squama e comincia il processo di rinnovamento della sua parte più superficiale colorata dalle lunghe giornate al sole. Per rimuovere le cellule morte e la melanina in eccesso dalla pelle è possibile adottare uno di questi trattamenti esfolianti.
Scrub
Sono tra i metodi meno invasivi e aggressivi per togliere l’abbronzatura. Agiscono esfoliando la parte più superficiale dell’epidermide e solitamente si utilizzano sotto la doccia sulla pelle umida. Gli scrub sono composti da una parte cremosa arricchita con piccoli elementi abrasivi come: semi frantumati di frutti, caffè, zucchero o sale. È possibile realizzare lo scrub una o due volte alla settimana e prepararlo in casa utilizzando ingredienti naturali.
Per un’esfoliazione più delicata si possono utilizzare guanti per lo scrub, di crine vegetale o naturale, e spugne vegetali che utilizzati sotto la doccia favoriscono il rinnovamento cellulare e permettono alla pelle di ritornare del suo colorito originale.
Creme schiarenti per togliere l’abbronzatura
La maggior parte delle creme per togliere dell’abbronzatura disponibili sul mercato schiarisce gli strati superiori della pelle. Una buona crema o siero per la rimozione dell’abbronzatura penetra negli strati più profondi della pelle per inibire le attività enzimatiche che causano la produzione di melanina.
Impacchi
Gli impacchi anti-abbronzatura aiutano a rimuovere le cellule abbronzate accumulate nel corpo dopo l’esposizione ai raggi UV del sole. Non rendono la pelle più chiara, ma aiutano a renderla uniforme. Questi trattamenti contengono ingredienti naturali come papaia, limone e pomodoro o ingredienti chimici come acido lattico, niacinamide o Vitamina B3, estratto di corteccia di salice. Aiutano a schiarire gli strati superiori della pelle.
Rimedi naturali per togliere l’abbronzatura
Per rimuovere l’abbronzatura è possibile utilizzare anche ingredienti naturali che non aggrediscono l’epidermide. Ecco qualche idea per realizzare maschere e scrub schiarenti e idratanti:
Succo di limone e miele
Il succo di limone ha una proprietà sbiancante efficace nel rimuovere l’abbronzatura. Il miele mantiene la pelle morbida ed elastica. Fate così: prendete un cucchiaio di succo di limone e aggiungete un po’ di miele. Applicatelo sulla pelle e tenetelo per mezz’ora. Risciacquate. Attenzione: il succo di limone deve essere applicato in forma diluita e deve essere lavato via se usato localmente. Uscire al sole con limone o altri agrumi sulla pelle può causare irritazione. Inoltre, in caso di irritazione, l’uso deve essere interrotto.
Curcuma e ceci
Questo è un consiglio di bellezza che arriva direttamente dall’India. Mescolate un cucchiaio di polvere di ceci con un cucchiaino di curcuma, un po’ di succo di limone e curd, uno yogurt artigianale del sub-continente indiano, per formare una pasta densa. Applicate su viso e collo, lasciate in posa mezz’ora e risciacquate. Tutti gli ingredienti sono naturali e decongestionanti.
Papaia e miele
La papaia contiene l’enzima papaina, noto per schiarire la pelle, mentre il miele aiuta a mantenerla elastica. Schiacciate un po’ di polpa di papaia con il miele e applicatela sul viso. Lasciate in posa per 20 minuti e risciacquate.
Pomodoro e riso
Prendete il succo di un pomodoro e mescolatelo con un cucchiaino di farina di riso. Applicate questa pasta come scrub per il viso una volta ogni due settimane per rimuovere la pelle morta. Il pomodoro è una ricca fonte di vitamina C, che ha come effetto quello di aumentare gli antiossidanti e schiarire la carnagione.
Succo d’arancia e yogurt
Mescolate un cucchiaio di succo d’arancia nello yogurt e applicate sulle zone abbronzate. Lasciate agire mezz’ora prima di risciacquare con acqua. La vitamina C presente nell’arancia darà alla pelle una spinta a produrre cellule nuove e l’abbronzatura svanirà.
Cetriolo
Il cetriolo ha un effetto rinfrescante sulla pelle bruciata dal sole e aiuta a rimuovere il colorito in eccesso. Fate così: tagliate un cetriolo e strizzatelo per far uscire il succo. Utilizzando un batuffolo di cotone, applicate il succo su tutta la pelle. Lasciate asciugare e lavate con acqua.
Legno di sandalo
Il legno di sandalo (o Chandan in sanscrito) è un ingrediente miracoloso quando si tratta di cura della pelle. Essendo delicato e rinfrescante, il sandalo non solo rimuoverà l’abbronzatura dal viso, ma migliorerà anche la consistenza e il tono della pelle. Fate così: prendete 2 cucchiai di polvere di legno di sandalo puro e fate un impasto, usando dell’acqua di rose. Applicatelo poi in modo uniforme su tutto il viso e il collo. Lasciate asciugare e lavate con acqua fredda.
Latte di cocco
Anche il latte di cocco è un altro modo semplice per schiarire l’abbronzatura dal viso ed eliminare piccole macchie sulla pelle. Fate così: immergete un batuffolo di cotone nel latte di cocco fresco e tamponatelo su tutto il viso. Aspettate che sia asciutto e risciacquate con acqua. Ripetere questo impacco quotidianamente non solo farà svanire l’abbronzatura più velocemente, ma nutrirà anche la pelle, facendola risplendere in modo naturale.
Fonti: