Il salmone light al forno con verdure è una ricetta facile, veloce e salutare ed oggi è il protagonista della ricetta anti-colesterolo.
Il salmone è un alimento ottimo e ricco di nutrienti utili nel contrastare i livelli di colesterolo cattivo LDL, uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
Grazie al suo sapore delicato, alla sua carne succosa e per i tanti benefici che apporta alla nostra salute il salmone è il pesce nordico più amato dagli Italiani.
Ricetta anti-colesterolo con il salmone: tutti i benefici
Il salmone è un pesce ricco di proteine, di acidi grassi polinsaturi (i quali svolgono una fondamentale funzione protettiva sull’apparato cardiocircolatorio contribuendo alla riduzione del livello di colesterolo totale), vitamine soprattutto del gruppo B e sali minerali, in particolare fosforo e selenio.
Pur essendo un pesce grasso è importante che sia presente anche nel caso in cui si stia seguendo un regime alimentare ipocalorico proprio perché le proprietà benefiche del salmone sono dovute in particolare al suo abbondante contenuto di acidi grassi appartenenti alla classe egli omega-3.
Negli ultimi trenta anni, l’interesse della comunità scientifica nei confronti degli acidi grassi omega-3 è cresciuto in virtù della constatazione epidemiologica della bassa incidenza di eventi cardiovascolari in popolazioni che consumano grandi quantità di pesce.
Ecco perché il salmone light al forno è un ottima ricetta anti-colesterolo.
La ricetta light con il salmone anti-colesterolo: facile e veloce
Il salmone light al forno con verdure miste e un piatto gustoso, saporito e semplicissimo che si prepara in pochi minuti.
Vediamo cosa ci occorre per preparare questa ricetta anti-colesterolo.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di salmone fresco (150 gr l’uno)
- 1 limone
- 2 rametti di rosmarino fresco
- Origano q.b
- Verdure di stagione
- Sale e olio q.b
Preparazione:
- Lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a cubetti di dimensioni omogenee.
- Prendete i vostri filetti di salmone, eliminate la pelle, tastate la polpa per eliminare eventuali spine.
- Sciacquate i filetti sotto l’acqua corrente e asciugateli con un canovaccio da cucina pulito.
- Nel frattempo accendente il forno.
- Prendete una pirofila foderata con carta da forno e adagiate i vostri filetti di salmone con le verdure tagliate a cubetti condite con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- Decorate i vostri filetti con un mix profumato a base di erbe aromatiche e fettine di limone, io ho scelto origano e rosmarino ma potete utilizzare timo, salvia, maggiorana, scorza di limone o arancia grattugiata.
- Servite con il vostro contorno di verdure.
In 20 minuti porterete in tavola un secondo piatto a base di salmone light con verdure al forno più gustoso e succulento di sempre, perfetto da abbinare con un contorno di patate o una piccola porzione di pane integrale in modo da bilanciare il pasto.
Il salmone light al forno è un secondo perfetto per tutte le occasioni, da un pranzo veloce ad una cena in famiglia, alla sera della Vigilia!
Fonti: