L’avocado, un frutto esotico tra i più nutrienti al modo, ricco di benefici per la nostra salute e molto versatile: può essere utilizzato in tantissime ricette sane dalla più classica come il guacamole alle più complesse. È ottimo anche nella preparazione dei dolci come sostituto del burro.
L’avocado, inoltre, trova impiego non solo in cucina; le proprietà cosmetiche sono tali che il frutto viene spesso usato per realizzare creme e maschere per viso e capelli.
Una piccola curiosità: l’avocado è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee ed è originaria del Messico, da dove poi si estese nei territori confinanti del Guatemala fino a raggiungere le coste dell’Oceano Pacifico nell’America Centrale. Alcune fonti ritengono che la pianta dell’avocado fosse coltivata già dagli antichi popoli Aztechi.
Il frutto, chiamato anche “pera alligatore”, fu descritto dai conquistadores come un frutto abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore.
Esistono molteplici varietà di questo frutto che variano per forma, dimensione, colore, gusto ma la più conosciuta e apprezzata è la tipologia Hass.
Vediamo insieme quali sono i benefici dell’avocado.
Benefici dell’Avocado
L’avocado contiene notevoli quantità di grassi monoinsaturi, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti è per questo un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
- È una fonte inesauribile di vitamine in particolare la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e vitamine del gruppo B
- È ricco di acido folico, estremamente importante per le donne in gravidanza e per il buon funzionamento del sistema nervoso
- È ricco di sali minerali come calcio, potassio, ferro e magnesio
- Alcuni composti nell’avocado come polifenoli, flavonoidi, fitosteroli, carotenoidi, zinco, vitamina E, C e acidi grassi omega-3, hanno una forte azione anti-infiammatoria. Sono utili quindi a prevenire alcune patologie infiammatorie, ad esempio delle articolazioni
- Contiene in grandi quantità luteina e zeaxantina, antiossidanti deputati alla protezione degli occhi dalla cataratta, dalla degenerazione maculare e stress ossidativo
- È una buona fonte di fibre pertanto è in grado di favorire il transito intestinale e migliorare i livelli di grassi e zuccheri nel sangue. È un ottimo alleato dei soggetti diabetici in quanto un consumo frequente di avocado produce effetti di controllo sulla glicemia
- L’avocado ha anche proprietà aromatiche e digestive, e aiuta a contrastare la dissenteria – essendo un ottimo astringente
- È un alimento molto nutriente e grazie all’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi, l’avocado protegge il sistema cardiovascolare e contrasta i livelli di colesterolo nel sangue.
Dal punto di vita nutrizionale contiene 230 calorie ogni 100 grammi; nello specifico 100 gr di avocado contengono: 4,4 gr di proteine, 3,3 g di fibre, 1,8 g di zuccheri solubili e 23 g di lipidi.
Guacamole: ricetta veloce e sana con l’Avocado
Il Guacamole, una salsa messicana a base di Avocado, è probabilmente la ricetta più famosa con questo frutto.
Veloce e salutare, di questa ricetta ne esistono diverse varianti. La ricetta originale risulta essere composta solo da una base di avocado con aggiunta di lime, cipolla e pepe, ma negli anni ne sono nate diverse versioni che prevedono l’aggiunta non solo dei pomodori ma anche di spezie come cumino, menta o coriandolo.
Ecco la ricetta per uno sfizioso spuntino antiossidante e ricco di vitamine
Ingredienti
- 2 avocado maturi
- Succo di mezzo lime
- 3-4 Pomodorini
- Mezza cipolla
- Un pizzico di sale e pepe
Ricette sane con avocado: procedimento
Il procedimento è molto semplice ma è importante avere a disposizione avocadi maturi al punto giusto. Per capire se l’avocado è maturo toccatelo con le dita: se risulta morbido ma non troppo è ideale per questa ricetta.
- Sbucciate e denocciolate gli avocadi gli avocado, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e fate delle incisioni con il coltello; prelevate la polpa e inseritela in una ciotola.
- Schiacciate gli avocadi gli avocado con i rebbi di una forchetta fino a quando risulteranno abbastanza cremosi.
- Aggiungete il succo di lime, la cipolla finemente tritata, il pomodoro tagliato a cubetti, un pizzico di sale e pepe.
- Mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete se desiderate peperoncino o erbe aromatiche a scelta.
- A questo punto non resta che servire il guacamole, magari con una fetta di pane tostato.
In Messico viene in genere servito accompagnato con tacos, nachos e fajitas, che sono tipiche pietanze taxane.
Come abbinare il guacamole?
Può essere consumato semplicemente accompagnato al pane tostato per uno sfizioso e salutare spuntino ma esistono molte ricette sane con l’avocado:
- Crema di avocado e cioccolato, un dessert fresco e gustoso.
- Avocado toast, ottimo con salmone affumicato o uova.
- Vellutate, minestre e zuppe di verdure: l’avocado è ottimo per dare consistenza.
- Maionese di avocado, un’alternativa vegana alla classica maionese poiché senza uova.
- L’avocado può sostituire l’olio, la frutta secca o i semi, ad esempio all’interno di insalatone a base di verdure fresche con pollo, pesce, uova, formaggi o legumi.
È un frutto molto versatile, che grazie alla delicatezza del suo sapore e alla consistenza della sua polpa può essere mangiato in tanti modi diversi. Attenzione alla quantità: si tratta comunque di un frutto molto energetico.
Fonti: