Home > Dolore > Articoli > Mirtillo rosso e cistite: le proprietà di questo frutto
01_mirtillo-cistite

Pubblicato il 24 Ottobre 2022

Dolore

Mirtillo rosso e cistite: le proprietà di questo frutto

La cistite per molte donne è un fastidio che può arrivare a compromettere la tranquillità quotidiana. Ricorrente bisogno di urinare, sensazione di non aver mai svuotato la vescica, bruciore, dolori e crampi al basso ventre sono gli episodi più comuni che hanno a che vedere con le infezioni delle basse vie urinarie.

La prima soluzione a cui molti pensano per allontanare questo malessere è seguire una cura antibiotica. L’efficacia dell’assunzione di un antibiotico ad ampio spettro dipende dalla tipologia di cistite a cui si è di fronte, se di origine infiammatoria o batterica. In questo caso il consulto con il proprio medico è fondamentale per comprendere di cosa si tratta.

Lactoflorene Cist

Elementi naturali per eliminare la cistite

Oltre alle soluzioni dietro prescrizione, la cistite, specie quella ricorrente, può essere evitata prendendosi cura dell’organismo a 360° a cominciare dall’intestino, che presenta un collegamento diretto anche con la vescica. Questa relazione tra apparato urinario e intestino è primaria poiché attraversando il tratto intestinale, le tossine e tutto ciò che non serve al corpo vengono espulse dall’uretra attraverso la minzione. Ecco perché, oltre alla flora batterica, nella vescica possono trovarsi elementi patogeni da cui possono sfociare fastidi. 

Per questo scegliere dei fermenti lattici utili a supportare il migliore transito intestinale e il suo equilibrio durante i cambi di stagione o i mesi caldi è un toccasana. Così facendo anche l’apparato uro-genitale trae giovamento dal benessere dell’intestino, impedendo all’Escherichia coli, batterio naturalmente presente in questa area del corpo, di raggiungere la vescica per via endogena e favorire l’insorgenza della cistite.

Quando si parla del benessere delle parti intime, insieme all’assunzione di probiotici favorevoli all’eubiosi intestinale, è buona pratica affidarsi anche alle innumerevoli proprietà del Mirtillo rosso, frutto noto per le funzioni regolatrici e antinfiammatorie. Proprio quest’ultima peculiarità fa la differenza quando si parla di rimedi naturali per combattere la cistite.

Che benefici ha il mirtillo rosso?

Questo frutto rosso, conosciuto anche con il nome anglosassone di cranberry, è un coadiuvante per la pulizia delle vie urinarie. In abbinamento ad altri estratti vegetali quali il D-Mannosio, il Mirtillo rosso intrappola i batteri che possono arrivare dall’intestino alla vescica, espellendoli attraverso la minzione.

Assunto in forma liquida dopo che ne sono stati estratti gli attivi, il Mirtillo rosso è inoltre in grado di rendere più acido il pH delle urine. In questo modo la vescica diventa un ambiente inabitabile per quei batteri, come l’Escherichia coli, che possono concorrere all’insorgenza di un’infiammazione o infezione del tratto vescicale.

Il Mirtillo rosso fa bene anche quando si desidera lavorare in ottica di prevenzione. Assumere un integratore alimentare che contenga questo frutto anche senza avere in corso un episodio di cistite significa prendersi cura della barriera che tiene alla larga le infezioni. Il Mirtillo rosso è un vero alleato per aiutare il benessere di tutto l’apparato uro-genitale, reni compresi.

Perché il mirtillo rosso fa bene: gli antiossidanti

Il cranberry è un concentrato di vitamine del gruppo A, B, C, tannini e pectine; si tratta di un vero e proprio superfood molto utilizzato anche in materia di integrazione. Assunto come singolo componente o anche in abbinamento a probiotici, permette di mantenere alte le difese immunitarie, equilibrare la flora batterica e il microbioma vaginale.

Altro aspetto che rende il cranberry così utile alla salute delle basse vie urinarie e più in generale del corpo è la funzione antiossidante. Esso contiene infatti le proantocianidine, che fanno parte della famiglia dei polifenoli e hanno un alto potere antinfiammatorio e antiedematoso, ovvero a favore del microcircolo.

Assumere Mirtillo rosso significa quindi non solo proteggere la vescica, ma anche contrastare l’invecchiamento causato dai radicali liberi, alzare le difese immunitarie e godere di un alto potere antiossidante per un benessere completo.

 

Fonti
https://farmaciaguacci.it/cistite-mirtillo-rosso
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/proantocianidine.html
https://nutrileya.it/il-cranberry-o-mirtillo-rosso-americano/ 

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Dolore