Articolo aggiornato al 2019. Vi riproponiamo questo articolo sulle regole per una vita salutare alla luce della pubblicazione di una recente analisi della letteratura scientifica che ha confermato come garantirsi un’alimentazione sana, praticare un’attività fisica regolare e migliorare il proprio stile di vita aiuti a contrastare la progressione della demenza, a ridurre il rischio di Alzheimer e a curare i casi di decadimento cognitivo lieve.
L’analisi è stata pubblicata sul Journal of Alzheimer’s Disease da due esperti del Dipartimento di Medicina Interna del Texas Tech University Health Sciences Center di Lubbock (Stati Uniti). Nella tabella seguente sono riassunte alcune delle principali caratteristiche della malattia di Alzheimer.
Incidenza | Le donne corrono un maggior rischio di sviluppare l’Alzheimer |
Sintomi | Perdita di memoria Difficoltà cognitive multiple |
Cause | Perdita o danni alle sinapsi 1-2% dei casi è dovuto a mutazioni genetiche |
Fattori di rischio | Fra gli altri: – diabete di tipo 2 – traumi al cervello – depressione – squilibri ormonali |
Cure | Nessun farmaco può ritardare o prevenire la progressione della malattia |
Fattori protettivi | Alimentazione sana, ricca di antiossidanti Attività fisica regolare Stile di vita più sano |
Per avere uno stile di vita sano è necessario seguire alcune regole, anche facili da applicare, che ci permettano di vivere in salute e più a lungo. Quali sono le abitudini da adottare per una vita salutare? Vediamole declinate nei vari aspetti della nostra quotidianità. Sono tanti gli aspetti che devono essere considerati se vogliamo avere una vita sana e il più possibile longeva, perché il benessere di una persona si basa sull’accordo di molteplici fattori che, se risultano essere in armonia, ci aiutano a vivere meglio e più felici.
Ecco un elenco utile per punti che ci aiuti a condurre una vita salutare
Alimentazione corretta
La prima regola da seguire e sulla quale ha sempre insistito molto anche il professor Umberto Veronesi, il famoso oncologo, è quello di seguire un’alimentazione sana e bilanciata, in cui siano predominanti frutta, verdura e cereali integrali, limitando al massimo il consumo di zuccheri semplici, carne, grassi, sale e alcol. Mangiare in modo più sano aiuta l’organismo a rimanere in salute e a prevenire molti dei fattori di rischio per malattie potenzialmente mortali come tumori, ictus, infarto, diabete e pressione alta.
Attenzione al peso
Una delle regole da seguire per una vita salutare è strettamente correlata alla precedente ed è purtroppo di grande attualità: mantenere giusto il peso corporeo, visto che sovrappeso e obesità sono tra i fattori di rischio più importanti per la comparsa di malattie per l’apparato cardiocircolatorio, neoplasie, ipertensione e diabete. Perdere i chili in eccesso riduce i rischi strettamente connessi al sovrappeso e migliora la qualità della vita, oltre che migliorare il nostro stato d’animo.
Fare attività fisica
Almeno trenta minuti al giorno di attività fisica fanno bene al corpo e allo spirito. Un po’ di sport praticato con costanza migliora la resistenza e l’attività cardiovascolare, aiuta a tenere sotto controllo il peso o a dimagrire in caso ce ne sia bisogno e libera endorfine che sono responsabili del buonumore. Mai sentito il detto: “stanchi, ma felici”? Quindi scegliete lo sport che più vi piace, starete molto meglio.
Non fumare
Su questo punto sarebbe anche inutile soffermarsi, se non fosse che i fumatori continuano a essere tanti, troppi (specialmente tra i giovani e le donne) e quindi il messaggio va ribadito con vigore: il fumo fa male! L’aspettativa di vita si riduce drasticamente nei fumatori1 (anche di 10 anni) e la probabilità di ammalarsi è del 50%. La notizia positiva, però, c’è ed è che se si smette di fumare, dopo qualche anno, le probabilità di ammalarsi si abbassano drasticamente e l’aspettativa di vita torna a salire. Insomma, prima si smette, meglio è.
Riposare bene
Sembra banale, ma quante volte ci svegliamo al mattino poco riposati e ancora stanchi? Non sempre infatti dormire e riposare bene coincidono. Il riposo è fondamentale per il nostro organismo, che durante il sonno si rigenera, pronto ad affrontare una nuova giornata. Se però non si riesce a riposare bene, il sonno non sarà ristoratore e il corpo non avrà operato quel rinnovamento cellulare così fondamentale. Quindi per far sì che il sonno sia davvero rigenerante, cerchiamo di dormire almeno 8 ore, aiutiamoci con una camomilla e lasciamo che sia un bel libro a conciliarci il sonno, non lo smartphone.
Teniamo in attività il cervello
A proposito di libri, se vogliamo vivere bene e in salute, non dimentichiamoci della salute del nostro cervello. Manteniamolo allenato e in forma leggendo libri, stuzzichiamolo con cruciverba e rebus e occupato con hobbies e attività divertenti. Se poi c’è bisogno di un aiuto extra, possono essere utili degli integratori specifici a base di magnesio, vitamine, zinco, selenio, eleuterococco e Rhodiola rosea, un mix di elementi fondamentali per il cervello e antiossidanti che aumentano la memoria, le funzioni cognitive e la resistenza allo stress mentale.
Limitare lo stress
Lo stress è uno dei principali fattori di malessere, sia fisico che mentale e a lungo andare usura l’organismo. Per una vita salutare lo stress va ridotto e le regole fin qui descritte aiutano parecchio. Allontaniamo ansia e pensieri negativi con lo sport (perché non provare lo yoga o il pilates?), con un’alimentazione che non appesantisca la digestione e curando di più la nostra “leggerezza” mentale.
Ridere
Affrontare la giornata con un sorriso non sempre è facile, ma aiuta. Cercate di essere più aperti, sorridete delle piccole cose e siate più disponibili verso il prossimo.
Controlli medici
Nonostante tutti i consigli utili, siate sempre coscienziosi ed effettuate con regolarità controlli medici. La prevenzione è sempre la miglior cura.
Fonti:
George EK and Reddy PH. Can Healthy Diets, Regular Exercise, and Better Lifestyle Delay the Progression of Dementia in Elderly Individuals? J Alzheimers Dis. 2019 Jun 17. doi: 10.3233/JAD-190232