Il frutto più amato dell’inverno? Il kiwi. Tra i suoi numerosi benefici troviamo la capacità di aiutare l’intestino.
Il kiwi è un frutto di origine cinese che da inizio Novecento viene coltivato anche in Europa, soprattutto in Italia, grazie all’ambiente e alle temperature favorevoli che rendono il nostro Paese il secondo produttore al mondo. È un frutto perlopiù invernale che ormai si trova sui mercati e, di conseguenza, sulle nostre tavole tutto l’anno.
Proprietà e benefici del kiwi
Il Kiwi è composto da più dell’80% di acqua ed è ricco di vitamina C, vitamina E, potassio e fibre. Queste sue caratteristiche fanno sì che gli si attribuiscano molte proprietà e benefici al kiwi:
- Riduce lo stress ossidativo contribuendo a combattere la formazione dei radicali liberi grazie alle vitamine anti ossidanti (A, C ed E).
- Rinforza le difese immunitarie per la presenza di vitamina C, che soprattutto d’inverno, a causa delle temperature più rigide, si abbassano.
- Diminuisce il rischio di crampi, ideale per gli sportivi, essendo ricco di potassio.
- È assumibile anche durante regimi alimentari dietetici per il basso contenuto calorico (44kcal/100g).
- Promuove il transito del cibo nell’intestino. L’alto contenuto di acqua e di fibre aiuta la mobilità intestinale.
Kiwi e intestino
La polpa del kiwi contiene fibre che non vengono digerite a livello intestinale ma giungono fino al colon, promuovendo la crescita di alcuni batteri benefici, che proteggono dalle infezioni. Tali fibre inoltre aumentano il senso di sazietà e migliorano il transito intestinale. Per questo al kiwi sono attribuite proprietà lassative in grado di combattere la stitichezza e la costipazione, spesso tipiche di un colon non in perfetta salute.
Da uno studio pubblicato sull’Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition è emerso che il consumo di 2 kiwi al giorno per 4 settimane può agevolare i movimenti intestinali nei soggetti con sindrome dell’intestino irritabile. Il kiwi è quindi un ottimo alleato dell’intestino in caso di costipazione.
Avere delle buone abitudini alimentari e seguire una dieta equilibrata, ricca di fibre e con un giusto apporto di acqua (2 litri al giorno) aiuta a mantenere una buona regolarità intestinale, ma a volte può non essere sufficiente.
Quando la dieta non basta a risolvere disagi fastidiosi come la stitichezza e l’irregolarità intestinale è consigliabile assumere integratori alimentari con fermenti lattici vivi che aiutano a mantenere l’eubiosi (una sana flora battericaChe cos’è la flora batterica? La flora batterica è un ec... intestinale), necessaria per il benessere.
Ricette con il kiwi
C’è chi lo mangia con un cucchiaino dopo averlo tagliato a metà, chi a fette al naturale o con un po’ di zucchero o miele per contrastare la caratteristica acidula che caratterizza il gusto di questo frutto. Il kiwi è un frutto che si presta bene anche come ingrediente di dolci o per preparare gustosi succhi, facili da preparare, comodi da assumere e pratici portare con sé.
Ecco qualche semplice ricetta di succo di kiwi:
- Kiwi, ananas e zenzero
2 Kiwi, 2 fette di Ananas (anch’esso frutto ricco di acqua e fibre), una fetta di 1 cm o più di zenzero (variabile in quantità a seconda dei gusti)
- Kiwi, pera, spinacini e menta
2 Kiwi, ½ pera, 1 ciuffetto di spinacini freschi e foglie di menta a piacere
- Kiwi, cetriolo, mela, the matcha
2 Kiwi, ½ cetriolo, ½ mela, una punta di cucchiaino di the matcha
Fonte articolo:
Effects of probiotic-containing products on stool frequency and intestinal transit in constipated adults: systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29118557