Durante l’inverno spesso il freddo ci impedisce o non ci invoglia a uscire. La pioggia e la nebbia, insieme alle basse temperature, possono sicuramente disincentivare a fare il solito moto quotidiano all’aperto o a recarci in palestra. Tuttavia, per mantenere una giusta energia interiore e un benessere generale, alcuni esercizi devono rimanere parte della nostra routine quotidiana.
Con semplici esercizi da fare in casa si potranno sicuramente tenere allenate molte parti del corpo come:
- Gli addominali possono essere tranquillamente allenati in casa, senza bisogno di particolari attrezzature: basta seguire un programma quotidiano che stimoli i differenti muscoli dell’addome. Con una dieta equilibrata e con tisane anti-gonfiore, insieme a esercizi costanti, dopo un mese si potranno vedere i risultati.
- Le gambe possono rimanere allenate grazie allo squat, un esercizio molto efficace per tonificare la muscolatura delle cosce e dei glutei.
- Il petto può essere rassodato grazie ai piegamenti sulle braccia.
Il divano: un ottimo punto dove allenarsi
Il divano di casa può diventare un comodissimo punto di appoggio per svolgere tanti esercizi. Per allenare e rassodare le gambe è sufficiente stendersi sul divano e fare degli slanci a gamba tesa sul fianco. Per l’allenamento degli addominali invece, basta sdraiarsi a pancia in su ed alzare le gambe verso l’alto e poi simulare una pedalata.
Per allenare i glutei, ci si può stendere davanti al divano ed appoggiare i piedi su di esso. Con la schiena a terra, si alzano i fianchi e poi si riappoggiano a terra.
Attività fisica e benessere generale
L’attività fisica è molto importante e deve essere sempre associata a uno stile di vita equilibrata e bilanciata anche per quanto riguarda l’alimentazione. Durante l’inverno, se non si esce di casa, bisogna assumere il giusto numero di calorie e aiutare il nostro corpo non solo a mantenersi in forma con una ginnastica casalinga quotidiana, ma anche bilanciando i sali minerali che sono essenziali per l’organismo per il buon funzionamento dei muscoli ed il mantenimento dell’equilibrio osmotico ed elettrolitico delle cellule.
Ecco perché è consigliabile assumere integratori alimentari. Durante i periodi freddi, in cui più facilmente capita di essere giù di tono o essere convalescente da un periodo influenza, fa molto bene all’organismo insieme agli esercizi domestici prendere integratori a base di Magnesio, Potassio, Ferro, Creatina, Carnitina e Beta-Alanina, tutte sostanze ad azione pro-energetica.