Le mamme, si sa, sono speciali e quale occasione migliore per ricordarlo se non la festa della mamma? Per celebrare questa ricorrenza è possibile preparare una torta dietetica e salutare, ideale anche per le mamme che, soprattutto dopo il parto, cercano di rimettersi in forma senza rinunciare a qualche delizioso dolce.
Le origini della Festa della Mamma
Da dove nasce la Festa della Mamma? Negli Stati Uniti, nel maggio 1870 Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra.
La sua iniziativa non ebbe successo, ma nel 1908 Anna Jarvis celebrò per la prima volta il Mother’s Day (Giornata della Madre), sotto forma di un memoriale in onore di sua madre, un’attivista che lottava per la pace. La celebrazione ebbe una diffusione tale che, nel 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson trasformò la festa in una giornata nazionale da ricordare ogni anno.
In Italia divenne a tutti gli effetti una festa civile nel 1958, quando il senatore Raul Zaccari presentò al Senato un disegno di legge per festeggiarla ogni anno in tutte le famiglie italiane.
Le origini di questa tradizione sono ancora più antiche: in molti paesi, la festa della mamma era simbolo di un passaggio dal freddo invernale alla vita primaverile in cui tutto rinasce. Inoltre, in quasi tutte le civiltà si parla di Grande Madre, divinità femminile venerata perché portatrice di vita.
Ricetta torta per la Festa della Mamma
Le torte per festeggiare eventi e ricorrenze sono spesso molto caloriche, ma fortunatamente – in occasione della festa della mamma – è possibile sceglierne alcune dietetiche e salutari, adatte per coloro che vogliono celebrare questa giornata tenendo sempre d’occhio la linea.
Torta all’acqua
Questa torta per la festa della mamma è leggera, soffice e gustosa realizzata senza uova, burro e latte. Ideale anche per chi è vegetariano, vegano o intollerante al lattosio.
Ingredienti per otto persone
- 300g farina
- 90g olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. vaniglia
- 200g zucchero
- 330g acqua naturale
- 1 pizzico di sale
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
La preparazione di questa torta per la festa della mamma è molto semplice: è sufficiente mescolare farina, lievito e un pizzico di sale in una ciotola. Scogliere a parte lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungere poi l’olio di semi a questo composto. Unire il composto ottenuto con le polveri, mescolando bene con una frusta.
Preriscaldare il forno a 180° e riporre l’impasto ottenuto in una teglia per torte. Cuocere nel forno per 50 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Ricordare di non aprire il forno durante i primi 15 minuti di cottura per evitare che la torta si afflosci.
Una volta cotta lasciare raffreddare a temperatura ambiente e spolverare con zucchero a velo.
Ricette dolce per diabetici
È importante che stiano attente alla propria alimentazione non solo le mamme a dieta dopo il parto, ma anche quelle che soffrono di diabete: nella loro dieta possono essere inserite, però, anche ricette ideali per mantenere i livelli di glicemiaQuali sono i livelli di glicemia ottimali? La glicemia (dal ... sotto controllo.
Crostata senza zucchero
La prima ricetta ideale per chi deve tenere sotto controllo la glicemia è una crostata senza zucchero, ottima perché priva di zuccheri aggiunti se non quelli presenti nella frutta.
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di farina
- 100 gr di margarina
- 1 cucchiaio di acqua
- 2 uova (1 intero e un tuorlo)
- 10 gr di stevia 100%
- marmellata senza zuccheri aggiunti q.b. gusto a piacere
Preparazione
Far ammorbidire la margarina a temperatura ambiente e tagliare a pezzi. Nel frattempo unire la farina con l’uovo e la stevia e poi aggiungere la margarina.
Una volta ottenuto un impasto liscio e sodo lasciare riposare in frigorifero per un’ora, rivestire lo stampo per torte con carta da forno e trascorso il tempo in frigo stendere la frolla sino a ottenere una base di circa 5 cm di spessore.
Ricordate di ricavare delle striscioline di pasta frolla da utilizzare come decorazione per la crostata. Coprire la base della pasta frolla con la marmellata che avete scelto per la vostra decorazione. Posizionare le strisce di pasta frolla sopra e spennellarle con il tuorlo dell’uovo.
Infornare a 180° e cuocere per 20-30 minuti.
È importante ricordare come la stevia non alza i valori glicemici nel sangue, rendendola quindi adatta a chi è affetto da diabete e obesità. Ha anche un effetto ipotensivo, ideale per chi soffre d’ipertensione.
Torta di carote
Ingredienti per 6 persone
- Carote grattugiate 100 g
- Farina 300 g
- Zucchero 200 g
- Cannella in polvere 2 cucchiaini
- Purea di mele 50 ml
- Uova solo il bianco 5
- Noci 25 g
- Cocco grattugiato 25 g
- Ananas senza zucchero meglio fresco 50 g
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per il ripieno
- Philadelphia 150 g
- Zucchero a velo 100 g
- Succo di mezzo limone
Preparazione
Cucinare le carote per cinque minuti in acqua portata in precedenza a bollore, scolarle e lasciare intiepidire. Accendere nel frattempo il forno a 180° e amalgamare in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella. In un’altra andranno invece amalgamati con lo sbattitore elettrico i bianchi d’uovo, l’olio, la purea di mele e la vanillina. Quando la crema sarà omogenea unire i 2 composti a lavorarli bene. Una volta amalgamato il tutto aggiungere le carote, il cocco, l’ananas e le noci e miscelare.
Versare il composto nella teglia da forno, precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere per circa un’ora e lasciare poi raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparare la crema per la ricopertura mescolando il formaggio, il succo di limone e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico fino a che il composto non sarà cremoso.
Una volta che la torta sarà fredda usare la crema ottenuta per ricoprirla sopra e sui lati.
Esistono quindi tantissime soluzioni per festeggiare questa giornata attraverso ricette gustose e dolci salutari per le mamme a dieta o con problemi di glicemia. È possibile quindi tenere d’occhio la propria salute non rinunciando a deliziose torte. Auguri allora a tutte le mamme!