Abbassare la pressione arteriosa è importante per proteggere la salute. Livelli di pressione arteriosa troppo elevati, infatti, possono portare alla comparsa di malattie renali, scompenso cardiaco, infarto e ictus.
A volte assumere farmaci è indispensabile; sarà il medico a stabilire se abbassare la pressione arteriosa in questo modo. In alcuni casi, infatti, per abbassare i livelli di pressione arteriosa basta agire sullo stile di vita, in particolare mangiare in modo adeguato, praticare un’attività fisica altrettanto adeguata e rinunciare al fumo e agli eccessi di alcol.
Questi accorgimenti restano validi anche quando si assumono farmaci per abbassare la pressione arteriosa. Ecco i consigli da seguire per mantenere i livelli di pressione arteriosa nella norma.
L’alimentazione per abbassare la pressione arteriosa
Al momento, l’approccio alimentare migliore abbassare i livelli di pressione arteriosa nella norma sembra essere la dieta Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension), un piano alimentare flessibile e bilanciato che permette di abbassare la pressione arteriosa:
- Mangiando frutta, verdura, cereali integrali, pesce, pollame, legumi, frutta secca e latticini a basso contenuto di grassi;
- Utilizzando oli vegetali;
- Limitando bevande zuccherate, dolciumi e cibi ricchi di grassi saturi.
Questi ultimi promuovono l’aumento del colesterolo “cattivo”, i cui eccessi sono associati all’aumento del rischio di livelli di pressione arteriosa eccessivi. Per tenerlo sotto controllo è importante anche limitare l’assunzione di grassi trans; inoltre anche una dieta ricca di fibre può aiutare a mantenerlo nella norma. Infine, anche alcuni integratori alimentari possono essere utili, come quelli con riso rosso fermentatoIl riso rosso fermentato abbassa il colesterolo cattivo nel ..., fonte di monacolina k– una molecola naturale in grado di ridurre il colesterolo e fermenti lattici vivi .
Non bisogna poi dimenticare che per abbassare la pressione arteriosa bisogna fare attenzione al sale, una fonte di sodio. Il sodio in eccesso può far aumentare i livelli di pressione arteriosa; per questo per abbassare i livelli di pressione arteriosa è bene limitare sia il sale aggiunto durante la preparazione dei cibi sia quello nascosto in alimenti pronti come cibo in scatola, pane, pizza e prodotti da forno.
Viceversa, il potassio aiuta a mantenere i livelli di pressione arteriosa nella norma. Frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi sono esempi di fonti di questo minerale alleato di chi vuole abbassare la pressione arteriosa.
Controllare i livelli di pressione arteriosa con lo stile di vita
Questi accorgimenti, abbinati ad attività fisica regolare, controllo del peso, eliminazione del fumo e consumo limitato di alcolici, aiutano ad abbassare i livelli di pressione arteriosa. Lo stile di vita da seguire dovrebbe insomma essere quello raccomandato per proteggere il cuore, minacciato proprio da livelli di pressione arteriosa alti.
Fonti:
. Cicero AF et al. Serum LDL cholesterol levels and new onset of arterial hypertension: an 8-year follow-up. Eur J Clin Invest. 2014 Oct;44(10):926-32. doi: 10.1111/eci.12325
. Mancia G et al. 2013 ESH/ESC guidelines for the management of arterial hypertension: the Task Force for the Management of Arterial Hypertension of the European Society of Hypertension (ESH) and of the European Society of Cardiology (ESC). Eur Heart J. 2013 Jul;34(28):2159-219. doi: 10.1093/eurheartj/eht151
. MedlinePlus. Controlling your high blood pressure. https://goo.gl/a3jrAH. 28/05/18
. Whelton PK et al. 2017 ACC/AHA/AAPA/ABC/ACPM/AGS/APhA/ASH/ASPC/NMA/PCNA Guideline for the Prevention, Detection, Evaluation, and Management of High Blood Pressure in Adults: A Report of the American College of Cardiology/American Heart Association Task Force on Clinical Practice Guidelines. Hypertension. 2018 Jun;71(6):e13-e115. doi: 10.1161/HYP.0000000000000065
. National Heart, Lung, and Blood Institute. DASH Eating Plan. https://goo.gl/7FfL1v. 28/05/18