Home > Energia > Articoli > Ansia da rientro al lavoro? Non disperare!
sintomi-carenza-magnesio

Pubblicato il 2 Settembre 2021 | Ultima modifica il 9 Settembre 2021

Energia

Ansia da rientro al lavoro? Non disperare!

Molte volte ci capita di sentirci nervosi e ansiosi specialmente durante i cambi di stagione o al rientro dalle vacanze dando la colpa alla vita d’ufficio che ci appare più logorante e frenetica. Diversi studi dimostrano che non si tratta solo di un luogo comune ma il frequente presentarsi di cattivo umore può celare sintomi di carenza da magnesio, generati da un’alimentazione sbagliata che provoca un aumento dello stress. Infatti l’assunzione equilibrata di magnesio, associata a vitamine e altri minerali, favorisce la regolamentazione dello stress diminuendo la sensazione di spossatezza. Il Magnesio, dunque, bilanciando l’adrenalina abbassa lo stato d’ansia e, stimolando la produzione di serotonina, favorisce il “buon umore”.

Briovitase forte integratori

Come affrontare l’ansia da lavoro: i nostri consigli

Il Magnesio ha un ruolo fondamentale in molte funzioni del nostro organismo, come la produzione di energia per le cellule, le attività enzimatiche, la trasmissione degli impulsi nervosi. In più è determinante per il bilanciamento di diverse sostanze come calcio, fosforo, zinco, potassio e vitamine.

Visto i tanti compiti che questo minerale svolge all’interno del nostro organismo, differenti sono anche i sintomi in caso di sua carenza:

Frequenti crampi alle gambe e formicolio agli arti

In assenza di Magnesio, che ha il compito di rilassare i muscoli, questi rimangono contratti più a lungo per l’azione prolungata del Calcio

Irritabilità e disturbi del sonno

Il Magnesio bilancia l’azione dell’adrenalina. Quando l’organismo è povero di Magnesio, il nostro sistema nervoso periferico rimane sempre all’erta provocando così stati d’ansia e una sensazione di tremore muscolare

Dolore al petto e fiato corto

Specialmente se associata alla mancanza di Potassio, la carenza di Magnesio può provocare fenomeni di sudorazione e addirittura extra sistole

Sintomi da carenza di Magnesio e i suoi rimedi

Sicuramente il primo modo per evitare i sintomi di carenza da Magnesio, è assumere cibi ricchi di questo minerale. Tra gli alimenti che più facilmente potete inserire nella vostra dieta ricordiamo i cerali integrali, i piselli e i fagioli, i fichi, le mandorle e le noci, germogli di soia e gli ortaggi a foglia verde come spinaci e bietole.

sintomi carenza magnesio

Una dieta ricca di Magnesio per ovviare alla carenza

Visto dunque l’importante apporto del Magnesio e degli altri sali minerali nel nostro organismo, essenziali per il buon funzionamento dei muscoli ed il mantenimento dell’equilibrio osmotico ed elettrolitico delle cellule, è giusto favorirne la corretta assunzione attraverso l’alimentazione. Spesso però, in momenti di affaticamento quotidiano intenso, la dieta non riesce ad apportarne una quantità sufficiente: è proprio in questi periodi che episodi di irritabilità, stanchezza, stress e insonnia capitano con maggior frequenza.

Per evitare che ciò accada, è meglio assumere con regolarità integratori a base di Magnesio. Tra i diversi integratori in commercio, quelli a base di Magnesio Pidolato sono assorbiti con più facilità a livello intestinale e cellulare e dunque con più efficacia riducono stanchezza e senso affaticamento, bilanciando il corretto metabolismo energetico.

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Energia

Briovitase Forte

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >