Può capitare a chiunque di ritrovarsi alle prese con un intestino pigro. Cosa mangiare per ritrovare la regolarità perduta? Fortunatamente quella secondo cui l’alimentazione è una grande alleata per chi deve regolarizzare l’intestino pigro non è una semplice leggenda: scegliere i cibi giusti può davvero favorire una buona funzionalità intestinale, e nel caso in cui si avesse bisogno di un aiuto in più, si può fare affidamento anche su specifici integratori.
Ma procediamo con ordine: quando si può dire di avere a che fare con un intestino pigro? Quali sono i sintomi da riconoscere?
Quando l’intestino è pigro?
In realtà dare una definizione univoca di “intestino pigro” è difficile. Si definisce “stipsi” o “stitichezza”, la difficoltà a evacuare le feci, con la giusta frequenza settimanale o senza provocare eccessivo dolore. Diverse persone si lamentano di essere stitiche nonostante vadano al bagno tutti i giorni; per di più spesso la frequenza delle evacuazioni viene sottostimata fino a che non si tiene un vero e proprio diario.
In generale, è possibile dire di avere a che fare con l’intestino pigro quando questa frequenza diminuisce rispetto al solito o gli sforzi necessari per evacuare aumentano.
Qualunque sia la difficoltà, questa è comunque, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, riconducibile a un problema funzionale (non collegabile ad alcuna causa specifica). Può succedere che a volte l’intestino diventa pigro a causa di altri problemi di salute. È quello che può accadere, per esempio, a chi convive con il diabete o con forme gravi di ipotiroidismo, oppure con il Parkinson, la sclerosi multipla, l’amiloidosi, un tumore o diverse altre patologie.
Anche l’assunzione di alcuni farmaci può portare alla comparsa dell’intestino pigro, così come condizioni particolari come la gravidanza.
Lotta all’intestino pigro: cosa mangiare per regolarizzarlo
Per combattere l’intestino pigro è fondamentale cambiare alimentazione e integrare con cibi ricchi di fibre. Le fibre possono essere solubili e insolubili. Le più utili all’intestino pigro sono le fibre insolubili.
- Le fibre insolubili, contenute ad esempio nella crusca di frumento e nel pane di segale, assorbono poca acqua e creano poco gonfiore addominale. È importante assumerle perché hanno la capacità di aumentare il volume delle feci favorendo un miglior transito intestinale, e la successiva evacuazione.
- Se soffriamo di stipsi funzionale, oltre a un’alimentazione a base di fibre, è importante migliorare l’idratazione del corpo bevendo semplicemente di più e implementando una giusta quantità di esercizio fisico, ciò aiuterà a regolarizzare l’intestino pigro. Infine, anche gli alimenti fermentati possono aiutare ad alleviare i sintomi dell’intestino pigro.
Regolarizzare l’intestino pigro: cosa assumere
In caso d’intestino pigro, può essere utile assumere degli ammorbidenti fecali, dei lassativi osmotici non irritanti (come i PEG) e i fermenti lattici vivi a d azione probiotica che favoriscono l’equilibrio della flora battericaChe cos’è la flora batterica? La flora batterica è un ec... intestinale. Un intestino in eubiosi (in equilibrio) non soffre più dei sintomi tipici dell’intestino pigro quali sensazione di pesantezza gastrica e intestinale, gonfiore addominale, lenta digestione e irritabilità.
Attenzione, però: nessun integratore deve essere considerato come sostituto di un’alimentazione varia ed equilibrata, e imparare cosa mangiare contro l’intestino pigro resta importante per garantire la propria regolarità intestinale.
Fonti articolo:
– Chilton SN et al. Inclusion of Fermented Foods in Food Guides around the World. Nutrients. 2015 Jan; 7(1): 390–404. doi: 10.3390/nu7010390
– Gray JR. What is chronic constipation? Definition and diagnosis. Can J Gastroenterol. 2011 Oct; 25(Suppl B): 7B–10B. https://goo.gl/6pvmJh
– Huang L et al. Microbial treatment in chronic constipation. Sci China Life Sci. 2018 Jul;61(7):744-752. doi: 10.1007/s11427-017-9220-7
– Magro DO et al. Effect of yogurt containing polydextrose, Lactobacillus acidophilus NCFM and Bifidobacterium lactis HN019: a randomized, double-blind, controlled study in chronic constipation. Nutr J. 2014 Jul 24;13:75. doi: 10.1186/1475-2891-13-75
– Moreira TR et al. INFLUENCE OF DRINKING A PROBIOTIC FERMENTED MILK BEVERAGE CONTAINING BIFIDOBACTERIUM ANIMALIS ON THE SYMPTOMS OF CONSTIPATION. Arq Gastroenterol. 2017 Jul-Sept;54(3):206-210. doi: 10.1590/S0004-2803.201700000-27
– Otles S and Ozgoz S. Health effects of dietary fiber. Acta Sci Pol Technol Aliment. 2014 Apr-Jun;13(2):191-202. https://goo.gl/tUArQ1
– Turan İ et al. Effects of a kefir supplement on symptoms, colonic transit, and bowel satisfaction score in patients with chronic constipation: a pilot study. Turk J Gastroenterol. 2014 Dec;25(6):650-6. doi: 10.5152/tjg.2014.6990