Le vitamine del gruppo B sono preziose alleate del nostro organismo contro stanchezza, dolori muscolari e malessere di stagione, tanto che in alcuni periodi una loro integrazione è spesso consigliata perché si occupano di trasformare il cibo in energia. Sono numerosi gli alimenti che contengono vitamina B e che dovrebbero sempre far parte delle nostre abitudini alimentari.
I benefici
Assumere alimenti con vitamina B ha svariati effetti benefici. Le vitamine del gruppo B favoriscono una riduzione della stanchezza e dell’affaticamento (in particolare la vitamina B6 e B12), oltre ad essere fondamentali per il normale funzionamento del sistema immunitario.
Le vitamine del gruppo B sono fondamentali anche per il benessere del cervello e del sistema nervoso (soprattutto la vitamina B12), oltre che di supporto per il mantenimento del buon umore e la gestione dello stress.
Le vitamine del gruppo B, infine, sono importanti anche per il benessere della funzione visiva e, per cui in caso di dolori articolari può essere utile integrare i giusti alimenti contenenti vitamina B.
In particolare le vitamine B1, B2 e B3 hanno un importante ruolo per il metabolismo energetico, così come la vitamina B8 ha un ruolo fondamentale anche per il benessere di capelli e pelle. Mentre la vitamina B9, o acido folico, è basilare per le donne in gravidanza, poiché protegge e favorisce lo sviluppo dell’embrione. Inoltre, è fondamentale per la sintesi delle proteine, del DNA e della formazione dell’emoglobina.
Alimenti con vitamina B
Ma quali sono gli alimenti con la vitamina B? Ricordiamo sicuramente i cereali integrali, il germe di grano, il lievito, i legumi, la frutta secca e il fegato per la vitamina B1. Alimenti con vitamina B2 sono invece lievito, uova, latte e derivati, vegetali a foglia verde e fegato.
Alimenti che contengono vitamina B3 sono ancora cereali integrali, frutta secca a guscio, pesce e carni magre, fegato, uova, latte, pollame e altri alimenti di derivazione animale. Anche la vitamina B6 è contenuta in cibi di derivazione animale, ed anche in legumi e cereali integrali.
Alimenti che contengono vitamina B8 sono invece uova, alcune carni, legumi e cereali, frutta secca a guscio, cacao e lievito di birra. Troviamo vitamina B9 in verdure a foglia verde e lievito, oltre che nel fegato, in cereali, legumi e frutta secca e infine cibi ricchi di vitamina B12 sono molluschi, frattaglie e alcune carni, uova, latte e latticini.
Riassumendo, quindi, se vogliamo prestare attenzione agli alimenti con vitamina B sulla nostra tavola, dobbiamo ricordare: lievito di birra, cereali integrali, legumi, frutta a guscio, uova, pesce, fegato e altre carni, verdura a foglia verde.
Carenza di vitamina B
In caso di carenza di queste vitamine, la persona si sente affaticata e debole, possono insorgere problematiche cutanee, problemi a labbra e lingua, disturbi digestivi, anemia, fino – in casi molto gravi e non più presenti nella popolazione occidentale – a disturbi al sistema nervoso o cardiovascolare (“Beri-beri”).
Ricordiamo che esistono anche integratori alimentari adeguatamente formulati per sostenere l’organismo in caso di carente apporto di vitamine del gruppo B, ovviamente gli integratori alimentari non possono sostituire un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, né una terapia di altro genere se necessaria.
FONTI:
– http://www.sinu.it/html/cnt/banche-dati.asp
– https://www.abundanceandhealth.co.uk/it/blog/98-i-numerosi-benefici-delle-vitamine-del-gruppo-b
– https://www.humanitas.it/enciclopedia/vitamine/vitamina-b9-acido-folico