La rosacea è una vera e propria malattia cutanea di tipo infiammatorio che colpisce la pelle del volto. Se non trattata in modo adeguato, può aggravarsi e arrivare a provocare anche disturbi oculari, trasformandosi in rosacea oculare.
Cos’è la rosacea oculare
La rosacea è un tipo di acne che colpisce la pelle del viso di uomini e donne in età adulta, concentrandosi principalmente su guance, naso, mento e fronte. A volte, anche su cuoio capelluto, orecchie e collo. Molto raramente, invece, compare nelle aree superiori del busto. È un disturbo cutaneo progressivo che, se non curato, da semplice rossore può tramutarsi in gonfiore e intaccare gli occhi. In questo caso, parliamo di rosacea oculare, una patologia che colpisce circa il 50% di chi è affetto da acne rosacea che si manifesta con palpebre gonfie, pustole e congiuntiviteLa congiuntivite è un processo infiammatorio (flogosi) che ....
I soggetti più a rischio sono gli adulti tra i 30 e i 50 anni, soggetti dalla carnagione chiara (spesso biondi e con gli occhi azzurri), soggetti che presentano una storia familiare con casi di rosacea o acne grave, soggetti con un passato con gravi problemi di acne e cisti e/o noduli da essa provocati.
Le cause della rosacea oculare
Le cause che provocano la rosacea sono ancora tutte da accertare. Tuttavia, tra i fattori scatenanti troviamo:
- ereditarietà
- esercizio fisico intenso
- esposizione al sole
- clima molto freddo
- assunzione di bevande alcoliche
- consumo di cibi piccanti e molto speziati
- stress emotivo
- uso prolungato di creme contenenti steroidi
- batteri
I sintomi della rosacea oculare
Uno dei maggiori problemi della rosacea oculare è la diagnosi. Spesso, infatti, è interpretata come una semplice allergia, piuttosto che una banale irritazione da freddo, causandone un graduale e naturale peggioramento, con tutte le conseguenze del caso.
Diviene pertanto fondamentale riconoscerne subito i sintomi, peraltro molto simili a quelli dell’acne rosacea. Tra i più comuni:
- rossore e vampate di calore al volto
- gonfiore del naso
- capillari visibili sotto pelle in forme di piccole linee rosse (teleangectasia)
- ispessimento cutaneo
- papule e pustole rosse
- senso di fastidio provocato dalla luce per irritazione dell’occhio (fotofobia)
- rossore, prurito e bruciore agli occhi
- gonfiore delle palpebre
- lacrimazione eccessiva
I rimedi per la rosacea oculare
Innanzitutto, bisogna ancora una volta sottolineare che la rosacea è una malattia cronica e, come tale, continuerà a presentarsi ciclicamente nel tempo, nonostante le cure. Di fatto, non esiste ancora una terapia definitiva per questa patologia, sebbene sia possibile rallentarne il decorso attraverso svariati trattamenti.
Di certo, invece, c’è che è fondamentale affidarsi sempre a un medico specialista: dermatologo se il problema riguarda solo la pelle, dermatologo e oculista se la patologia ha intaccato anche gli occhi (non esiste rosacea oculare senza acne rosacea).
I trattamenti possono riguardare farmaci, tra cui antibiotici per i casi più gravi, antinfiammatori, creme topiche e impacchi che il medico prescriverà dopo la diagnosi.
È utile evitare la secchezza dell’occhio con colliri lubrificanti e umidificatori per la casa.
In caso di cute danneggiata, si può ricorrere al laser e all’elettrocauterizzazione.
Come prevenire la rosacea oculare
Per chi soffre di rosacea oculare, sono raccomandabili alcuni comportamenti:
- detergere la pelle non troppo di frequente e con prodotti delicati e non schiumogeni
- evitare l’uso di cosmetici in crema
- struccarsi prima di andare a dormire per permettere alla pelle di respirare
- evitare esposizioni al caldo o al freddo improvvise
Fonti: