Le festività natalizie sono finite ed è giunto il momento di tornare a regime per perdere quei chili di troppo che puntualmente si trovano sotto l’albero come regalo. In questi casi, le parole d’ordine sono dieta sana ed equilibrata e sport perché solo così si può abbassare l’ago della bilancia.
Quali sono gli sport per perdere i chili di troppo?
Tra le tante tipologie di attività fisica, è bene prediligere quelle aerobiche che aiutano anche a migliorare la circolazione, la respirazione, il metabolismo e l’umore. Un alto dispendio energetico, infatti, consente di attivare maggiormente il metabolismo e bruciare più calorie. Via libera, quindi, a esercizi cardio che allenano la resistenza così da consumare grandi quantità di ossigeno, fare lavorare i muscoli.
Passeggiate e pedalate
Le camminate sono un’ottima soluzione per riacquistare la forma persa e respirare aria buona. Per avere risultati visibili, è necessario passeggiare 2-3 volte alla settimana per almeno 40 minuti a passo sostenuto.
In alternativa, si può andare in bicicletta. Pedalare fa davvero bene perché aiuta a rafforzare gli addominali e i muscoli delle gambe e migliora la capacità cardiaca e respiratoria. Chi con i mesi freddi preferisce stare a casa o in palestra, può ottenere lo stesso beneficio dalla cyclette.
Corsa
Questa attività motoria presenta molteplici benefici. Aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa e scongiurare le malattie cardiache ed è il top per bruciare le calorie perché mette al lavoro diversi muscoli. Atri vantaggi? Si può correre in compagnia o ascoltando musica e, con i giusti indumenti, si fare jogging anche in inverno.
Chi corre per la prima volta può iniziare con due sessioni settimanali da una decina di minuti per poi arrivare ad almeno 30 minuti di pratica 3-4 volte alla settimana.
Nuoto
Il nuoto viene spesso definito come la panacea di tutti i mali e in effetti i benefici che porta non si riescono a contare sulle dita delle mani. Aiuta a bruciare i grassi, modella il fisico ed è pure poco faticoso perché l’acqua facilita i movimenti rendendo il corpo più leggero.
Sci di fondo
Per gli amanti della neve, non può mancare all’appello lo sci di fondo. Le basse temperature permettono, in primis, di bruciare le calorie accumulate molto più in fretta. In secondo luogo, lo sci rafforza i muscoli situati nella parte alta e bassa del corpo e ci sono, infine, benefici per la mente e per l’apparato cardiovascolare e respiratorio.
Le festività sono sempre sinonimo di abbuffate, alimentazione poco sana, chili in eccesso e disturbi gastrointestinali. Per rimettersi in forma, via libera a sport aerobico, dieta sana ed equilibrata e, se necessario, a una buona supplementazione con un integratore a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica naturalmente arricchito con estratti vegetali in grado di ridurre il gonfiore addominale e combattere la cattiva digestione.
Bibliografia