Home > Benessere Psicofisico > Articoli > Qual è il miglior ricostituente naturale per adulti e bambini?
miglior-ricostituente-vitalmix-pappa-reale

Pubblicato il 30 Novembre 2022 | Ultima modifica il 1 Dicembre 2022

Benessere Psicofisico

Qual è il miglior ricostituente naturale per adulti e bambini?

Le variazioni di temperatura, tassi di umidità e luminosità ambientale mettono alla prova le nostre capacità di adattamento. 

Le repentine escursioni termiche, spesso sottovalutate, possono creare le condizioni che predispongono ad infezioni microbiche. Oltre ad innescare stati di debolezza e spossatezza fisica e psicologica. Questa è una condizione che riguarda tutti, dagli adulti ai piccoli di casa.

Come possiamo intervenire per rafforzare le nostre difese?

In generale attraverso l’adozione di comportamenti corretti ai fini della prevenzione e, in particolare, anche con l’assunzione di integratori alimentari caratterizzati da componenti specifici in grado di intervenire sul rafforzamento dell’organismo e sull’affaticamento.

Cosa influisce sul benessere dell’organismo 

La prima leva su cui possiamo agire per migliorare il nostro stato di benessere e proteggerci dalle possibili conseguenze dei cambi di stagione è rappresentata dalla dieta.

Per mantenerci in forma possiamo arricchire la nostra alimentazione di cibi ad alto contenuto di antiossidanti. Questo significa privilegiare gli alimenti di origine vegetale, soprattutto frutta e verdura molto colorata (come pomodori, arance, kiwi), frutta a guscio e pesce azzurro. Una dieta di questo tipo è consigliata a prescindere dall’età, in quanto adatta anche per i fabbisogni dei più piccoli. 

Un nemico del sistema immunitario che accelera l’invecchiamento cellulare è il fumo. Uno stile di vita salutare non è compatibile con la sigaretta che inficia direttamente ciò che permette al sistema immunitario di restare in forze.

Fare movimento in modo commisurato alla propria età e alle specifiche esigenze, aiuta a mantenere il peso forma e a rafforzare i meccanismi di protezione contro i possibili cali delle difese immunitarie.  

Come riconoscere il calo delle difese immunitarie 

Come ci si accorge che qualcosa non va? Quali sono i segnali che ci comunicano che il nostro sistema immunitario si sta indebolendo?

La stanchezza è spesso uno dei primi. Non il comune senso di affaticamento che avvertiamo la sera, al termine di una giornata difficile. Si tratta piuttosto della mancanza di energie che coglie senza una particolare ragione adulti e piccini. 

Un’altra spia di malessere è l’incapacità di concentrarsi. La difficoltà a mantenere focalizzata l’attenzione, specie se associata ad una scarsa vitalità, può essere espressione di una ridotta disponibilità di risorse, che comporta anche un calo delle difese immunitarie

Qual è il ricostituente migliore per grandi e piccoli 

In tutte queste circostanze può essere utile assumere integratori a base di alimenti che restituiscono energia, dando all’organismo la possibilità di riorganizzare i suoi sistemi di difesa e riducendo il senso di stanchezza e l’affaticabilità.

Uno degli ingredienti più diffusi e utilizzati a questo scopo è la pappa reale. Di frequente viene associata, nei prodotti destinati agli adulti, a vitamina C ed estratti vegetali ad azione antiossidante, come quello di acerola

La pappa reale è particolarmente adatta ai bambini, soprattutto per la sua azione di stimolo sul metabolismo energetico e specialmente nei casi di inappetenza. E può rappresentare un valido supporto anche durante i cambi di stagione.

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Benessere Psicofisico