Un’agenda fitta di impegni, scadenze serrate, le quotidiane interazioni con le persone che ci circondano sul luogo di lavoro – dai colleghi ai clienti – può rendere praticamente interminabile la giornata di lavoro. Talvolta diventa difficile mantenere la concentrazione e la calma in ufficio, ritrovandosi praticamente “ a secco” di energia sia da un punto di vista fisico che psicologico.
Per affrontare al meglio le piccole e grandi emergenze della nostra quotidianità,
Mantenere la concentrazione in ufficio, aiutando il nostro organismo a ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico, è possibile ricorrere a piccoli espedienti, capaci però di fare la differenza.
Il giusto supporto
Per migliorare la capacità del nostro organismo di gestire lo stress e ritrovare il suo equilibrio psico-fisico è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali, capaci di contribuire ad allontanare le tensioni, consentendoci di affrontare la giornata con l’energia e lo stato d’animo ottimale. Per adattarsi al meglio alla quotidianità e ritrovare concentrazione e calma anche in ufficio, possono rivelarsi preziosi gli elementi “adattogeni”.
Si tratta di rimedi vegetali capaci di intervenire sui molteplici processi fisiologici che consentono all’organismo di “adattarsi” a situazioni di stress psicologico o fisico. Grazie a un’azione rapida e mirata, questi rimedi contribuiscono a far recuperare prontamente sia tono che energia, permettendo all’organismo di affrontare con grinta e positività la vita di ogni giorno. Tra gli adattogeni più conosciuti, il Ginseng (Panax ginseng) l’Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) e la Rodiola (Rhodiola rosea). Oltre a favorire la resistenza alla fatica e alle malattie, gli estratti delle piante indicate possono contribuire:
- a incrementare alcune funzioni cognitive – come la concentrazione e la memoria – solitamente pregiudicate proprio quando ci si trova preda all’ansia o allo stress;
- a riequilibrare il tono dell’umore, contrastando efficacemente ansia e sbalzi di umore, spesso associati ai periodi di stanchezza ed esaurimento psico-fisico.
Mantenere la concentrazione in ufficio: una dieta bilanciata
Anche in ufficio è possibile gestire al meglio lo stress ricorrendo ad alimenti che possono contribuire a favorire il benessere del sistema nervoso e l’energia dell’organismo, ritrovando calma e concentrazione.
Nutriente, bilanciato, leggero e digeribile sono le parole chiave per una sana pausa pranzo che deve contribuire a fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Sì, quindi, al pasto portato da casa che può variare dal panino – di preferenza integrale – alla minestra di legumi o ancora all’insalata o alla porzione di verdure accompagnate da una fonte di proteine a scelta tra latticini, legumi e carne.
Inoltre è consigliabile fare un carico di vitamine del gruppo B (contenute in salmone, manzo, pollo, lenticchie, fagioli, broccoli) capaci di proteggere le funzioni cerebrali e sostenere le attività cognitive come la memoria e l’attenzione, selenio e magnesio che contribuiscono alla normale funzione psicologica e al normale funzionamento del sistema nervoso (latte, legumi, frutta a guscio, semi, carni magre e frutti di mare) e vitamina D (tuorlo d’uovo, formaggi, salmone) che può migliorare il benessere psicologico in modo positivo.
Magnesio, un grande alleato
Fondamentale il magnesio, per mantenere l’efficienza delle sinapsi del cervello e del sistema nervoso, ma anche del cuore e dei muscoli, contrastando efficacemente la sensazione di stanchezza. È contenuto soprattutto in: semi oleosi, legumi, cerali integrali, carciofi, zucchine, banane, verdura a foglia verde, formaggi stagionati, carni bianche, bresaola e uova.
Per essere sicuri di avere una pausa pranzo nutriente e bilanciata, l’ideale è preparare durante la cena della sera prima una porzione in più, da portare poi in ufficio il giorno dopo, e poi scegliere la praticità dello yogurt e della frutta fresca, magari già tagliata e riposta negli appositi contenitori.
Particolarmente indicate, per esempio, sono le banane, ricche di magnesio, potassio e vitamina B6, nutrienti utili per il benessere del sistema nervoso e per contrastare lo stress da ufficio. Oltre all’acqua, per garantire all’organismo il giusto apporto di liquidi, è possibile ricorrere a infusi e tisane, magari realizzati a partire da piante come la melissa, la passiflora, i fiori d’arancio e la lavanda, dotate di un prezioso effetto rilassante. Per evitare di eccedere con le calorie, meglio preferire – come dolcificante – il miele o lo sciroppo d’agave.
Oli essenziali che aiutano a mantenere la concentrazione in ufficio
Non molti sanno che il modo di arrivare velocemente al “centro di comando” del cervello, riequilibrando emozioni e pensieri, passa per il naso. Ricorrendo all’aroma giusto è possibile, per via olfattiva, aiutare la mente a modulare i pensieri e le emozioni, inviandole inequivocabili segnali di benessere. Tra gli oli essenzialiCosa sono gli oli essenziali naturali? Gli oli essenziali ve... più indicati per contrastare lo stress vanno citati il bergamotto e l’arancio amaro, capaci di favorire serenità e buonumore, allontanando i pensieri tristi e riattivando l’energia dell’organismo; la lavanda capace di infondere serenità e relax, favorendo – a livello mentale – equilibrio, calma e chiarezza, ed infine il rosmarino e il basilico, oli essenzialiCosa sono gli oli essenziali naturali? Gli oli essenziali ve... che favoriscono la concentrazione. Il modo migliore per utilizzare gli oli indicati consiste nel ricorrere agli appositi diffusori per ambienti, così da contribuire a rendere l’ambiente di lavoro più sano e produttivo.
Fonti: