Grazie al suo elevato contenuto di elementi nutritivi, la chia è una pianta dalle eccezionali proprietà ed è giustamente annoverata tra i superfoods.
La chia è una pianta floreale originaria del Messico; la pianta era coltivata dagli Aztechi in epoca precolombiana e si dice che i guerrieri aztechi traessero dai semi di chia la forza per vincere le battaglia.
In quell’epoca i semi di chia erano una pianta molto importante in campo agroalimentare in quanto erano comparabili, in termini di rilevanza, al mais, ai fagioli e all’amaranto, tutti elementi che stavano alla base dell’alimentazione di civiltà come quella azteca.
Curiosità: la chia può immagazzinare una quantità di liquidi fino a dodici volte il proprio peso, difatti i guerrieri prendevano in bocca una piccola quantità di semi e con la saliva o l’aggiunta di un po’ di acqua la provvista diventava più consistente.
Caratteristiche botaniche e nutrizionali del Chia pudding
La chia appartiene alla famiglia delle labiate (Lamiaceae) e al genere Salvia.
Si tratta di una pianta erbacea annuale che raggiunge un metro e mezzo di altezza, presenta fiori di colore celeste, porpora o bianchi e i semi sono disposti in gruppi di quattro e hanno un colore grigiastro con maculature irregolari di colore nero, bianco o rossastro; una libra di chia contiene fino ad 800.000 semi.
Dal punto di vista nutrizionale i semi di chia sono considerati la principale fonte vegetale di acidi grassi omega-3, ovvero acidi grassi essenziali poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli autonomamente pertanto devono essere assunti necessariamente con l’alimentazione.
Più del 30 % dei semi è costituito da acidi grassi, e di questo una parte compresa tra il 60 e il 64% è rappresentata da acidi grassi essenziali omega-3 in particolare l’acido alfa-linolenico (ALA).
I semi di chia, inoltre, contengono anche il prezioso acido linoleico (LA), un acido grasso omega-6.
Non esistono in natura altri semi oleosi nè un’altra pianta che contengano una quantità maggiore di questi acidi grassi, difatti essi insieme costituiscono l’82% del contenuto in grassi dei semi di chia.
I semi di chia sono una fonte ricca di macronutrienti, micronutrienti e di fibre, in particolare sono ricchi di sali minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio e zinco, vitamine del gruppo B , proteine (circa 17 grammi ogni 100) e acidi grassi essenziali; contengono, inoltre, numerosi antiossidanti come acido cloro genico e caffeico, quercetina e campferolo.
Chia pudding:i Benefici dei semi di chia
- Non contengono glutine e sono un ottimo alimento per i celiaci
- Hanno un elevato potere saziante grazie alla loro capacità di assorbire acqua.
- Sono una delle principali fonti vegetali di calcio
- Rappresentano un alimento in grado di fornire un controllo sul livello di zuccheri presenti nel sangue.
- Sono ricchi di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali libero, contribuendo a rallentare i processi di invecchiamento cellulare.
- Sono ricchi di fibre le quali promuovono il buon funzionamento dell’intestino.
- Grazie al contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6 aiutano a controllare i processi infiammatori, a promuovere un buon sviluppo del sistema nervoso e a ridurre il rischio di disturbi cardiovascolari.
Il chiapudding: come preparare la ricetta del budino con i semi di chia.
I semi di chia sono molto versatili e non hanno bisogno di cottura, si possono consumare crudi e questo è il modo migliore per godere di tutte le loro proprietà benefiche.
Vengono utilizzati in tantissime ricette ma sicuramente, la più famosa è il chiapudding ovvero un budino a base di semi di chia.
Chia pudding: la ricetta light alla frutta
Ingredienti
- 15 gr di semi di chia
- 150 ml di latte di mucca o bevanda vegetale (soia, cocco, mandorla, riso, avena..) 150 ml
- 100 gr di frutta fresca come ciliegie, pesche, kiwi, banana, prugne, albicocche, melone ecc.
- 10 gr di cioccolato fondente > 75%
- 1 cucchiaino di dolcificante: miele, sciroppo d’acero, sciroppo d’agave
Procedimento
- In un bicchiere versate i semi di chia ed il latte.
I semi di chia sono molto piccoli e leggeri, pertanto tenderanno a venire a galla, dunque mescolate più volte con un cucchiaio per distribuirli nel latte in modo omogeneo.
- Aggiungete alla vostra preparazione un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero o d’agave per dolcificare.
- Aggiungete le spezie che desiderate, come cannella o vaniglia in polvere.
- Lasciate riposare il composto in frigorifero tutta la notte.
- Servite aggiungendo frutta fresca, frutta secca, cioccolato, cocco disidratato o altro.
I semi di chia quando vengono a contatto con un liquido si gonfiano e assumono una consistenza gelatinosa, questa loro caratteristica li rende preziosi in cucina, dove vengono impiegati in tantissime preparazioni che necessitano di un addensante, come le zuppe, i budini, le creme sono anche una valida alternativa alle uova nelle preparazioni di dolci.
Fonti: