Vi riproponiamo questo articolo sui cibi che danno energia per un aggiornamento su uno degli alimenti di cui vi abbiamo parlato: il caffè. In un editoriale pubblicato su Expert Review of Cardiovascular Therapy, Anna Vittoria Mattioli, esperta dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha tranquillizzato gli amanti di questa bevanda: il suo consumo non aumenta il rischio di aritmia. Tuttavia, il consumo di altre bevande ad elevato contenuto di caffeina – gli energy drink – è pericoloso per il cuore dei consumatori più giovani.
Ecco i due esempi portati da Mattioli sui possibili effetti collaterali del consumo elevato di caffeina in associazione con altre sostanze.
bevande consumate e sostanze assunte | effetti collaterali | |
ragazzo, 14 anni | energy drink | aritmia con palpitazioni e dolori al petto |
ragazzo, 16 anni | energy drink superalcolici amfetamine | aritmia con vomito, problemi di attenzione, iperattività, asma e dolori al petto |
Dieta e alimentazione bilanciata sono importantissimi, ma quali sono i 10 cibi che danno energia che dovremmo imparare ad inserire all’interno dei pasti che consumiamo quotidianamente?
Rispondere alla domanda: “Cosa mangio oggi?” sembra facile e anche banale, invece non sempre è così: quante volte ci siamo trovati alla pausa pranzo senza sapere cosa mangiare per evitare, una volta tornati alla scrivania, di sentirci come rallentati e senza la giusta carica. All’ora di cena, poi, non è sempre facile preparare piatti buoni, appetitosi e soprattutto leggeri, che non ci facciano trascorrere notti insonni.
Scegliere i giusti alimenti per una dieta sana ormai è una regola ben nota del viver sano perché ormai tutti, in teoria, sappiamo che la nostra alimentazione incide sulla salute. Il problema come sempre è la pratica: le care vecchie abitudini, anche quando si tratta di cattiva alimentazione, sono difficili da abbandonare. Purtroppo le diete non bilanciate possono danneggiare gravemente il nostro equilibrio anche a livello psico-fisico, con il rischio di sentirci stanchi, nervosi e passare questa sensazione di malcontento anche all’ambiente circostante.
Consigli per una dieta energetica
Sempre più ricerche dimostrano che “siamo fatti di ciò che mangiamo” e che quindi dobbiamo fare attenzione agli alimenti prediletti, perché siano alla base di una dieta “antinfiammatoria” e che difenda la nostra salute. Un’alimentazione mirata limita, infatti, l’incidenza di patologie croniche: quindi una scelta pensata di cibi che danno energia è sicuramente un aiuto per vivere meglio.
Il difficile è trovare il corretto equilibrio nella dieta di tutti i giorni per attivare il giusto “metabolismo energetico”, concetto oggi giorno fondamentale quando si parla di nutrizione in genere e di dieta in particolare. Non è il mangiar tanto che ti dà energia, anzi questo non provoca altro che un effetto boomerang; quello che conta è il mangiare in giusta misura gli alimenti che danno energia. Eccone dieci e più da non far mancare nella dieta:
- Spremuta di arancia o centrifugato di frutta: entrambi hanno una triplice azione, aumentano i sali minerali, forniscono vitamine che aiutano l’organismo nella giornata a creare energia e favoriscono l’idratazione
- Caffè (senza superare la dose di due tazzine al dì): il caffè aiuta a recuperare la concentrazione
- Tè verde, per una ricarica di antiossidanti
- Un cioccolatino amaro, ricco di magnesio, importante per combattere la fatica
- Pasta integrale: i carboidrati forniscono l’energia sufficiente per affrontare il pomeriggio, meglio non mangiarli mai di sera, altrimenti tutta l’energia che ti fornita e non utilizzata si va ad accumulare, e si trasforma in potenziale grasso.
- Salmone, anche in abbinata con pane tostato: è ricco di omega 3 che donano danno vitalità
- Yogurt con un cucchiaio di miele, una ricarica di energia da utilizzare come snack nel corso della giornata.
- Frutta secca, in piccole quantità, ad esempio mandorle o noci, che proteggono la salute del cuore
- Zuppa di legumi, ideale a cena, che aiuta a nutrire e a combattere la stanchezza
- Verdure a foglie verdi, per aumentare il ferro
Ed infine due piccoli accorgimenti per migliorare ancora di più la dieta:
– Bere sempre molta acqua: la disidratazione, infatti, aumenta la stanchezza e così il malumore.
– Scegliere sempre l’olio extra vergine di oliva per condire i piatti, per tenere sotto controllo il colesterolo.
Fonti:
– Mattioli AV. Link between coffee and atrial fibrillation debunked? Expert Rev Cardiovasc Ther. 2018 Dec 4. doi: 10.1080/14779072.2019.1556096