La dispepsia funzionale è riferita alla digestione lenta e difficile, conosciuta semplicemente anche come “cattiva digestione”. E’ un malessere oggi molto diffuso che coinvolge il processo digestivo e, spesso senza patologie organiche ma con un’alterazione della funzionalità dell’apparato digerente, colpisce a ogni età e può presentarsi con una sintomatologia molto varia.
Sintomi della dispepsia funzionale
I sintomi principali della dispepsia funzionale dello stomaco sono:
- Dolore e/o bruciore nella parte superiore dell’addome.
- Gonfiore addominale per la presenza di aria nello stomaco.
- Senso di pienezza e sazietà.
- Flatulenza e borborigmi intestinali.
- Eruttazioni frequenti.
- Alito cattivo.
- A volte nausea e vomito.
- Sonnolenza post prandiale.
- Mal di testa.
I sintomi si manifestano in maniera variabile ma prevalentemente dopo i pasti, con momenti di acutizzazione magari determinati da stress fisico o psichico. Il decorso della problematica è benigno ma mai sottovalutare la sintomatologia e indagare sempre per comprenderne la provenienza.
Cause della dispepsia funzionale
Avere delle abitudini alimentari errate è una delle prime cause della digestione lenta.
Questa problematica può essere occasionale, ma quando le cattive abitudini alimentari sono connesse a un errato stile di vita (fumo, alcool, stress, abuso di farmaci) e perdurano nel tempo, diventa sostanzialmente cronica. Ecco allora che è importante non trascurare questo disturbo e intervenire tempestivamente.
Mangiar male per molto tempo, infatti, porta a delle complicazioni quali:
- Eccesso di secrezione di succhi gastrici con conseguenti lesioni di mucosa gastrica e anche esofagea.
- Deficit della motilità dello stomaco con ritardo dello svuotamento del contenuto gastrico, fattore favorente la formazione di ulcera gastrica.
- Ipersensibilità viscerale a stimoli meccanici, nutritivi e acidi.
Anche l’obesità, l’utilizzo di farmaci, i ritmi quotidiani concitati, lo stress e l’ansia possono favorire l’insorgenza della dispepsia funzionale.
Come migliorare la sintomatologia
Per prevenire la comparsa della dispepsia funzionale è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e migliorare lo stile di vita. I sintomi si attenueranno già seguendo dei semplici accorgimenti quali:
- Consumare pasti regolari, non abbondanti e ben distanziati tra loro.
- Masticare lentamente.
- Evitare pasti ricchi di grassi e fritti.
- Mangiare regolarmente frutta e verdura.
- Bere molto distribuendo l’apporto di acqua nel corso della giornata.
- Evitare consumo eccessivo di alcool e caffè.
- Cercare di camminare almeno 30 minuti al giorno.
- Evitare di coricarsi a stomaco pieno.
La digestione lenta e difficile è inoltre un problema che peggiora con l’avanzare dell’età. Ecco perché è importante cercare di imparare uno stile di vita che aiuti a stare bene a lungo termine.
Integratori per aiutare la digestione
Per alleviare i sintomi causati dalla cattiva digestione, si possono utilizzare integratori contenenti:
- Enzimi digestiviIn generale, gli enzimi sono proteine prodotte dalle cellule...come lattasi (che migliora la digestione del lattosio nei soggetti che lo mal digeriscono), bromelina, papaina che consentono di facilitare la digestione.
- Fermenti lattici vivi ad azione probiotica, in particolare il Lactobacillus acidophilus DDS-1, il ceppo probiotico che numerosi studi clinici hanno confermato essere utile nell’alleviare il discomfort associato all’intolleranza al lattosio in soggetti con sintomi da intolleranza al lattosio*.
- Estratto secco di carciofo che è in grado di migliorare i processi digestivi, migliorare la motilità intestinale e l’attivazione della digestione dei grassi, accelerando il transito gastrointestinale e quindi alleviando gonfiore e sensazione di pesantezza.
- Zenzero, molto utile per lo stomaco proprio per le sue proprietà antiinfiammatorie e digestive.
- Sostanze ad azione antifermentativa come anice e finocchio.
- Tisane per digerire, in particolare quelle a base di camomilla, tiglio, finocchio, calendula, menta e zenzero.
FONTI:
– https://www.saperesalute.it/dispepsia
–https://www.melarossa.it/salute/patologie/digestione-lenta-e-difficile-cosa-fare/
–https://www.angelofranze.it/digestioni-difficili-dispepsia.php
–https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/dispepsia-funzionale-quando-e-necessario-ripetere-la-gastroscopia
*Pakdaman MN, Udani JK, Molina JP, Shahani M. The effects of the DDS-1 strain of lactobacillus on symptomatic relief for lactose intolerance – a randomized, double-blind, placebo-controlled, crossover clinical trial. Nutrition J. 2016; 15:56.