Gli integratori saliniCosa sono gli integratori salini? Gli integratori salini son... (chiamati anche bevande idrosaline o integratori idrosalini) sono prodotti di mercato disponibili in vari gusti, colori e composizioni e che vanno per la maggiore tra gli sportivi più o meno praticanti.
Un reintegro dei sali minerali persi può essere utile non solamente dopo che si è fatta attività fisica, ma anche in caso di problemi intestinali. Essi, infatti, rappresentano un rimedio efficace per la dissenteria.
Che cos’è la dissenteria?
Molto spesso i termini dissenteria e diarrea sono utilizzati come sinonimi: in realtà la prima rappresenta una forma particolarmente severa di diarrea perché caratterizzata – oltre che da un quantità di feci liquide – anche da una perdita di sangue, muco e/o pus. È possibile che l’evacuazione si possa presentare in maniera particolarmente dolorosa.
Cause della dissenteria
La dissenteria solitamente compare all’improvviso e si risolve in maniera veloce: può durare da qualche ora a qualche giorno (dissenteria acuta). In misura minore, il disturbo può persistere più di due settimane o protrarsi anche per diversi mesi (dissenteria cronica).
La dissenteria può essere causata principalmente da infezioni della zona intestinale, da intolleranze alimentari, dall’uso di antibiotici, da malassorbimento e da malattie parainfluenzali. Le patologie che possono provocare tale disturbo sono diverse e tra queste rientrano: la gastroenterite, la colite, le rettocolite ulcerosa, il morbo di Crohn, il carcinoma del colon distale e del retto, la diverticolite e la poliposi intestinale.
Gli effetti collaterali più importanti della dissenteria possono essere la disidratazione e la malnutrizione, per questo motivo è sempre importante – oltre alla prevenzione – curarla in maniera corretta e tempestiva.
La dissenteria come causa di disidratazione
La dissenteria può essere in grado di causare anche disidratazione: in queste circostanze il corpo ha perso troppi fluidi e troppi elettroliti e non ha la possibilità di funzionare correttamente.
I sintomi più comuni della disidratazione possono essere:
- Sete
- Pelle secca
- Minzione meno frequente
- Stanchezza
- Stordimento
A seguito di attacchi di diarrea e conseguente disidratazione, è fondamentale reintegrare immediatamente i liquidi e gli elettroliti persi, perché in caso contrario il corpo non può funzionare correttamente.
L’acqua è estremamente importante per prevenire la disidratazione, ma essa non contiene elettroliti. Per questo motivo, per ristabilire i livelli di elettroliti può essere utile fare il pieno di brodi, zuppe, succhi di frutta e verdura.
Integratori salini come rimedio efficace per la dissenteria
Nel caso in cui questi alimenti non bastassero, può essere consigliabile l’utilizzo d’integratori saliniCosa sono gli integratori salini? Gli integratori salini son..., prodotti disponibili in vari gusti e composizioni.
Esistono tre differenti tipologie di bevande idrosaline: gli integratori saliniCosa sono gli integratori salini? Gli integratori salini son... ipertonici, gli integratori saliniCosa sono gli integratori salini? Gli integratori salini son... isotonici e gli integratori saliniCosa sono gli integratori salini? Gli integratori salini son... ipotonici.
- Integratori ipertonici: bevande la cui concentrazione, costituita da carboidrati e sali minerali, determina una pressione osmotica, cioè un’attrazione di liquidi, superiore a quella del plasma. Questi integratori richiedono tempi lunghi di assimilazione a livello intestinale.
- Integratori isotonici: bevande la cui concentrazione determina una pressione osmotica uguale a quella del plasma. Questi integratori richiedono tempi medi di assimilazione a livello intestinale.
- Integratori ipotonici: bevande la cui concentrazione determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma. Questi integratori richiedono tempi brevi di assimilazione a livello intestinale.
Gli ingredienti basilari sono ovviamente i sali minerali come Potassio e Magnesio (soprattutto Pidolato, il più biodisponibile tra le varie tipologie di Magnesio). Sono dotati inoltre di Ferro, Creatina, Carnitina e Beta-Alanina, sostanze ad azione pro-energetica. Quando si soffre di disidratazione causata dalla diarrea, questi prodotti sono in grado di ristabilire i livelli di elettroliti e di risolvere il problema.