Home > Intestino > Articoli > Intestino e caldo: i mal di pancia aumentano
intestino-e-caldo-2

Pubblicato il 29 Agosto 2022 | Ultima modifica il 26 Settembre 2022

Intestino

Intestino e caldo: i mal di pancia aumentano

Il legame tra mal di pancia e caldo estivo mette in evidenza la sensibilità di un organo, quale l’intestino, da cui dipende anche la salute e robustezza del nostro sistema immunitario. 

Con il caldo, siamo più esposti a fattori che mettono a dura prova il benessere intestinale. Modifiche nell’alimentazione, sbalzi di temperatura, viaggi in Paesi a rischio per contaminazioni alimentari possono essere alla base di attacchi di mal di pancia.

L’assunzione di fermenti lattici ad azione probiotica può assumere, in questo contesto, un ruolo molto importante, anche a livello preventivo.

Probiotici: cosa fanno per il mal di pancia?

La supplementazione con probiotici è consigliata nei casi di mal di pancia che non sono ricollegabili a patologie che richiedono cure farmacologiche specifiche. 

In generale i fermenti lattici ad azione probiotica, chiamati anche probiotici, permettono all’intestino di mantenere in equilibrio la sua flora batterica o meglio il suo “microbiota”, che rappresenta l’insieme dei microrganismi (eucarioti, funghi, protozoi, virus e batteri) residenti in esso.

La presenza di fermenti lattici vivi ad azione probiotica negli integratori alimentari agisce in modo tale da creare le condizioni di eubiosi intestinale e contribuendo a prevenire la proliferazione di batteri nocivi. Diverse evidenze scientifiche, ad esempio, mostrano che alcune formulazioni a base di probiotici, a diversi dosaggi, assunte per periodi superiori alle 4 settimane, possono migliorare i sintomi causati dalla IBS* (sindrome dell’intestino irritabile).

Lactoflorene plus fermenti

Fermenti lattici e probiotici: cosa sono e come agiscono

Per fermenti lattici si intendono, in maniera generica, quei ceppi batterici vivi e attivi, in grado di trasformare e metabolizzare il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte. Non tutti i fermenti lattici compiono però dei processi benefici per la salute dell’organismo: solamente quelli ad azione probiotica (tra cui spiccano Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus gasseri, Lactobacillus Casei e Bifidobacterium) e solo a determinate concentrazioni.

Solo i prodotti che contengono probiotici, e non generici fermenti lattici, aiutano a ripopolare l’ecosistema intestinale alterato da alimentazione scorretta, assunzione di antibiotici, infezioni intestinali. Per le loro caratteristiche, questi integratori sono utili in caso di diarrea, stipsi, flatulenza e mal di pancia.

Cause del mal di pancia e dell’intestino irritato durante le vacanze

Come abbiamo visto il caldo estivo sensibilizza maggiormente l’intestino e può avere effetti anche sul nostro sistema immunitario. Durante i periodi di vacanza è quindi possibile che si verifichino maggiormente i tipici disturbi dei soggetti con sindrome dell’intestino irritabile. 

Quali sono le possibili cause dei mal di pancia durante le vacanze? Vediamone alcune:

  • Lo stress da viaggio, con orari rigidi da rispettare, cambiamenti nella temperatura e nell’alimentazione, può causare disturbi intestinali come la stipsi o la diarrea del viaggiatore. Il caldo e le alte temperature possono per diverse ragioni rendere il nostro intestino più sensibile.
  • Per contrastare l’afa spesso si consumano bevande fredde o ghiacciate, che possono avere conseguenze anche serie sulla nostra digestione.
  • Lo sbalzo termico freddo/caldo creato dai condizionatori di sovente può essere dannoso.
  • Inoltre, i lunghi spostamenti, in macchina, in aereo o in treno portano a momenti di sedentarietà, scarsa idratazione, accompagnati da pasti veloci e non propriamente sani.

Questi fenomeni, tipici della stagione estiva, possono contribuire all’alterazione dell’equilibrio della flora batterica intestinale.

Prevenire i mal di pancia da caldo in estate? Alcuni consigli

Prendersi cura del benessere dell’intestino in estate è possibile anche quando si è in viaggio. È sufficiente attuare alcuni accorgimenti:

  • Assicurarsi un’idratazione adatta, che comprenda 1,5/2 L di acqua al giorno, escludendo quella assunta durante i pasti.
  • Bere bevande prive di zuccheri e alcol, a temperatura ambiente o fresche ma non fredde o con aggiunta di ghiaccio.
  • Consumare molta frutta e verdura (possibilmente di stagione), entrambe ricche di acqua e vitamine. Anche per questi alimenti è consigliabile il consumo a temperatura ambiente e non freddi da frigorifero.
  • Prediligere pasti leggeri e digeribili, evitando cibi grassi.
  • Nei viaggi lunghi cercare di muoversi ogni ora, distendendo gambe e braccia ed esercitando le articolazioni. Utile anche camminare qualche minuto (anche solo 5) per favorire il lavoro della microcircolazione.
  • Fare attenzione ai luoghi in cui lo sbalzo di temperatura rispetto all’esterno è notevole, come nei supermercati (soprattutto nella zona frigo), nei centri commerciali e in alcune grandi catene di negozi.
  • Assumere a livello preventivo integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica. I più consigliati e utili sono quelli conservabili anche fuori frigo. Nello specifico le formulazioni in capsule gastroresistenti e in bustine orosolubili sono le più indicate per il periodo estivo. Le capsule gastroresistenti svolgono un’azione mirata: i microorganismi in esse contenuti resistono all’acidità del tratto gastroenterico arrivando vivi e indenni nell’intestino per compiere la loro azione di sostegno dell’equilibrio del microbiota. Le buste orosolubili vengono assunte senza acqua, e quindi sono molto comode in viaggio. I ceppi maggiormente noti, studiati ed efficaci per l’equilibrio della flora batterica intestinale (chiamato eubiosi) sono quelle dei Bifidobatteri e dei Lactobacilli.

Quelli elencati sono semplici accorgimenti che possono migliorare non solo le nostre vacanze ma anche tutto il periodo estivo, durante il quale il binomio sensibilità di intestino e caldo può creare fastidi e disturbi.

Cosa fare se, a causa del caldo, il mal di pancia si è già manifestato?

Rimedi per il mal di pancia da caldo

Dolore addominale, costipazione, contrazioni o diarrea sono alcuni dei sintomi da mal di pancia. 

I rimedi per contrastarli sono semplici:

  • Reidratarsi adeguatamente.
  • Integrare vitamine e sali minerali tramite il corretto apporto di frutta e verdura con la dieta o attraverso l’assunzione di integratori alimentari.
  • Mangiare leggero evitando sughi pesanti, salse, creme o spezie piccanti.
  • Evitare alcolici e fritti.
  • Assumere integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi ad azione probiotica: di solito si tratta di prodotti da bere preferibilmente a stomaco vuoto, ossia 20 minuti prima o 2 ore dopo il pasto.

I fermenti lattici vivi ad azione probiotica promuovono il benessere dell’intestino e l’equilibrio del suo microbiota, da cui dipende il corretto funzionamento di tutto l’organismo. E fungono, in tal modo, da coadiuvante per il benessere di tutto il nostro corpo.

Fonti:

 

Scopri tutti i contenuti dedicati a

Intestino

Lactoflorene Plus

X PubblicitàSCOPRI IL NOSTRO CONSIGLIO >