Si sente spesso dire come l’abitudine di bere acqua e limone, spremendo del succo fresco in un po’ di acqua tiepida, possa apportare svariati benefici al nostro organismo. Un consiglio di questo tipo spesso giunge dall’amica, da familiari o da conoscenti: ma quanto c’è di vero? Quali possono essere i reali benefici nel bere acqua e limone?
I benefici del bere acqua e limone
Il limone contiene al suo interno molti elementi benefici, come acido citrico, citrati, oligoelementi, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Si tratta inoltre di un alimento molto particolare in quanto, pur essendo acido, permette di aiutare la funzionalità gastrica e quindi di supportare lo stomaco, e l’intestino, nei processi di digestione. Pertanto, una delle conseguenze benefiche di bere acqua e limone consiste proprio nel sostenere e aiutare la digestione in senso generale, oltre che come supporto in caso di problematiche particolari come stitichezza o diarrea.
Il limone, poi, ha proprietà blandamente antibatteriche e disinfettanti, inoltre è dimostrato che l’olio essenziale di limone(1) può essere utile per il benessere del cavo orale, combattendo anche l’alitosi. Infine, ha la capacità di migliorare l’assorbimento del ferro.(2)
Il sostegno della diuresi
Bere acqua e limone il mattino, oltre a supportare l’assunzione di vitamine e altri elementi benefici per il nostro organismo, può stimolare la diuresi e sostenere la depurazione del corpo da sostanze di scarto che normalmente sono prodotte.
L’importanza della vitamina C
È stato detto che il limone, tra le varie sostanze presenti al suo interno, contiene anche vitamina C poiché appartiene alla famiglia degli agrumi. La vitamina C è un grande alleato del sistema immunitario: bere acqua e limone, può supportare le difese immunitarie del nostro organismo in relazione ai malanni di stagione o altri piccoli disturbi. La vitamina C può essere anche un toccasana per il benessere della pelle.
La regolazione del pH
Tra i benefici di bere acqua e limone ricordiamo quello di aiutare la regolazione sana del pH del nostro corpo. Il limone, infatti, ha un’azione alcalinizzante, contribuisce, cioè, a riequilibrare i livelli di acidità nel corpo. Quando questo equilibrio si altera il nostro organismo, diventa più suscettibile alle infezioni. Il succo di limone ha un pH molto basso o acido (tra 2,3 e 2,5) per l’abbondante presenza di acido citrico.
Come bere acqua e limone?
Come possiamo fare allora per bere acqua e limone a sostegno del nostro benessere? Innanzitutto ricordiamo che non esistono prodotti, cibi o integratori alimentari che possano sostituire i benefici di uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e dedicare il giusto tempo all’attività fisica.
È consigliabile poi bere acqua e limone il mattino, utilizzando limoni freschi e possibilmente biologici da spremere sul momento in un bicchiere di acqua tiepida. Non superiamo la dose di mezzo limone al giorno e soprattutto chiediamo sempre il consiglio del nostro medico in caso di presenza di patologie particolari e di assunzione di farmaci, per evitare possibili interazioni ed escludere potenziali controindicazioni.
È bene non aggiungere alcun tipo di dolcificante. È possibile abbinare all’acqua e limone della radice di zenzero, anch’essa indicata per una corretta digestione. Per il benessere digestivo e per contrastare eventuali problemi di alitosi, aggiungere all’acqua e limone, qualche foglia di menta fresca.
FONTI:
– (1)http://www.ilgiornale.it/news/life/alitosi-rimedi-denti-puliti-bocca-fresca-1302896.html
– (2)https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/del-limone-e-la-scorza-la-parte-piu-benefica
– https://centromedicoeffe.it/acqua-limone-al-mattino/
– https://www.viversano.net/salute/cure-naturali/bere-acqua-e-limone-al-mattino/