L’ipercheratosiL’ipercheratosi è un problema della nostra pelle, in part... cutanea è la produzione eccessiva (da qui deriva il prefisso iper-) della cheratina, la proteina protettiva e dura che caratterizza lo strato più esterno della pelle chiamato strato corneo. La causa di questa produzione eccessiva di cellule epiteliali può essere dovuta a diverse ragioni:
- Cause meccaniche (sfregamento e/o pressione)
- Infiammazione, infezione
- Malattie genetiche
- Radiazioni solari
- Prodotti chimici irritanti
Quando la pelle subisce questi “attacchi” si difende producendo strati supplementari di cheratina per proteggere le aree danneggiate della pelle.
IpercheratosiL’ipercheratosi è un problema della nostra pelle, in part... cutanea, le zone più colpite
- I piedi, soprattutto nella zona plantare del tallone e sotto i metatarsi e tra le dita
- Le mani, nella zona palmare tra le falangi e le ossa dei metacarpi e, anche per le mani, tra le dita
- Le ginocchia
- I gomiti
In queste zone spesso le cause più comuni dell’ipercheratosiL’ipercheratosi è un problema della nostra pelle, in part... della pelle sono meccaniche quindi sfregamento, e pressione dovuti a sforzi da sport; ad esempio, sollevamento pesi o compiendo trazioni per le mani. Anche il contatto con indumenti dal tessuto duro come jeans o tessuti sintetici possono provocare irritazioni alle ginocchia e ai gomiti, come anche il cattivo appoggio del piede o di una calzatura inadeguata che sfrega o batte in un punto preciso del piede. Spesso anche le scarpe troppo strette o con tacchi troppo alti provocano la iperproduzione di cheratina e, di conseguenza, l’ispessimento dello strato corneo della pelle. Ed è proprio nella zona palmare e plantare che l’aggravarsi dell’ipercheratosiL’ipercheratosi è un problema della nostra pelle, in part... cutanea e la disidratazione e conseguente perdita di elasticità della pelle possono portare a duroni, calli e ragadi.
Curare l’ipercheratosiL’ipercheratosi è un problema della nostra pelle, in part... cutanea prendendosi cura della pelle
Innanzitutto, bisogna cercare di eliminare le cause cercando di indossare indumenti che non provochino irritazioni o sfregamenti eccessivi, calzare scarpe comode e per prevenire attriti e pressioni inserire nelle calzature appositi cuscinetti in gel o in gommapiuma nelle zone, utilizzare i guanti per le attività sportive più intense.
Se l’ispessimento della pelle invece è già in atto bisogna trattare le parti localmente, quindi con terapia topica a base di creme specifiche.
Le creme più indicate per curare ed eliminare questo disturbo, che, oltre ad un problema estetico, può portare a dolore e nel caso di ragadi anche sanguinamento, sono le creme a base di urea e olii naturali dalle proprietà emollienti ed idratanti.
- L’urea è un principio attivo che viene usato come terapia topica nelle patologie dermatologiche per condizioni associate a secchezza, perdita di elasticità, desquamazione e ispessimento della pelle, ossia ipercheratosiL’ipercheratosi è un problema della nostra pelle, in part... cutanea. È un potente agente emolliente e cheratolitico che viene usato in diverse concentrazioni a seconda del tipo di patologia da affrontare e risolvere. Diversi studi comprovano l’efficacia dell’urea sia in regime di monoterapia che associata a altre componenti che favoriscono l’idratazione e il ristabilirsi della normale elasticità cutanea.
- Olio di Jojoba che grazie al suo alto contenuto di esteri di cera permette la riparazione delle barriere cutanee alterate.
- Burro di Karité stimola la produzione di collagene e migliora l’elasticità della pelle.
- Olio di mandorle dolci, dalle proprietà emollienti ed elasticizzanti usato anche in gravidanza per prevenire le smagliature.
Nei casi più gravi quando l’ipercheratosiL’ipercheratosi è un problema della nostra pelle, in part... cronicizza e si trasforma in problemi dermatologici più complessi è sempre consigliabile rivolgersi a un medico specialista che prescriverà una terapia di farmacologica adeguata.
Fonti articolo:
– Urea: A Clinically Oriented Overview from Bench to Bedside http://jddonline.com/articles/dermatology/S1545961616P0633X
– Anti-Inflammatory and Skin Barrier Repair Effects of Topical Application of Some Plant Oils https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5796020/