Le afte in bocca, o stomatiti, sono delle piccole ulcerazioni che si formano nella mucosa buccale e labiale. Pur essendo delle lesioni di piccole dimensioni, sono dolorose e spesso provocano dei disagi sia nell’atto del mangiare sia nel parlare. È possibile ricorrere a rimedi naturali per le afte in bocca che possono alleviare i fastidi e curarle velocemente.
L’afta è una delle più comuni patologie del cavo orale, circa il 60 % della popolazione ha riscontrato di aver avuto almeno una volta nella vita questo disturbo e più del 30% soffre di episodi ricorrenti.
Come riconoscere le afte?
Le afte hanno un aspetto caratteristico. Sono lesioni piccole e generalmente solitarie, di forma circolare e simmetrica. Assomigliano a un piccolo cratere superficiale di diametro inferiore a 1 cm e dal colore bianco/giallognolo contornato di rosso (la zona che rispecchia lo stato infiammatorio). Spesso, a contatto con il cibo, soprattutto se acido, provocano un dolore più intenso. Nella maggior parte dei casi le ulcere possono durare dai 7 ai 10 giorni.
A cosa sono dovute le afte in bocca?
- Carenza di vitamine e minerali (in particolare acido folico, vitamina B12 e ferro).
- Abbassamento delle difese immunitarie.
- Ferite causate da cibo troppo caldo, tipo scottature, o morsi accidentali ma anche da apparecchi odontoiatrici o per i più piccoli in corrispondenza della comparsa della dentizioneCos’è e che fasi ha la dentizione? La dentizione del neon....
- Periodi di vita stressanti.
- Lavaggio dei denti vigoroso o igiene dentale non appropriata.
- Cibi particolarmente acidi come agrumi, pomodoro o aceto o particolarmente taglienti (arachidi e patatine).
Rimedi naturali per ridurre la comparsa o accelerare la guarigione delle afte
Le afte in bocca possono essere trattate con rimedi naturali. Cure semplici e facilmente reperibili che aiutano auesti Questi ridurre la sensazione di dolore e accelerarne la guarigione.
- Assumere un complesso vitaminico è il primo tra i rimedi naturali per le afte. Per ovviare alla carenza è consigliabile integrare nella dieta cibi ricchi di zinco, acido folico e ferro, i più significativi nella lotta alla comparsa di questo disturbo.
- Integrare la dieta con integratori alimentari a base di Echinacea, una pianta officinale dalle constatate proprietà di rafforzamento del sistema immunitario. Si può assumere anche per utilizzo topico sotto forma di tintura madre*, poiché ha effetti positivi nell’accelerazione del miglioramento delle ulcere e nella riparazione dei tessuti.
- Aloe Vera. Applicare un gel all’aloe. L’aloe vera è una pianta dalle proprietà cicatriziali; trial clinici hanno evidenziato come il gel derivante da questa pianta, applicato localmente promuova la guarigione della stomatite aftosa riducendo anche il dolore che essa provoca.
- Bicarbonato di sodio. Un risciacquo orale (un cucchiaino in mezza tazza di acqua) è stato dimostrato aumentare significativamente il pH salivare, portando a una diminuzione del numero di batteri. Uno strumento efficace nei pazienti con ulcere della bocca.
- Il miele è una delle più antiche medicine conosciute, è un trattamento efficace per ferite infette e ulcere. Studi dimostrano la sua efficacia come trattamento naturale delle afte in bocca, utilizzato a livello topico, anche in soggetti che si sottopongono a terapia farmacologiche intense.
Glossario:
*Tintura madre: preparazione liquida, ottenuta tramite percolazione o macerazione di piante con un opportuno solvente (spesso soluzione idroalcolica) al fine di estrarne principi attivi e proprietà terapeutiche.
FONTI:
-Effect of Herbal Echinacea on Recurrent Minor Oral Aphthous Ulcer https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6131317/
-Evaluation of the therapeutic effects of Aloe vera gel on minor recurrent aphthous stomatitis https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3491322/
-The effect of sodium bicarbonate oral rinse on salivary pH and oral microflora: A prospective cohort study https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5773983/
-Effects of Honey on Oral Mucositis among Pediatric Cancer Patients Undergoing Chemo/Radiotherapy Treatment at King Abdulaziz University Hospital in Jeddah, Kingdom of Saudi Arabia https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5320070/
https://www.farmacoecura.it/malattie/stomatiti-ed-afte-sintomi-cause-e-rimedi/