L’arrossamento degli occhi spesso è dovuto a secchezza o a uno squilibrio della secrezione e della distribuzione del film lacrimale che lubrifica e protegge l’occhio.
La problematica degli occhi arrossati e del bruciore può avere diversi fattori scatenanti: nella maggior parte dei casi non occorre neppure l’intervento del medico, basta, infatti, comprenderne le cause per sapere quale rimedio farmaceutico acquistare.
Stress, inquinamento, sbalzi climatici e pulviscolo possono alterare la normale condizione di umidità dell’occhio provocando rossori, bruciore e fastidi locali.
Ci sono poi le persone che hanno occhi chiari e che sono più sensibili a questo fastidio. Lo stesso vale per chi ha gli occhi grandi, la secchezza oculare e quindi il bruciore e l’arrossamento sono più probabili.
Quale può essere la causa degli occhi rossi?
Spesso non ci si pensa, ma nel quotidiano ci sono diversi fattori che concorrono all’irritazione dell’occhio.
- Luci blu ovvero smartphone, pc, tablet e schermi di vario genere.
- Inquinamento atmosferico, nello specifico lo smog e le polveri sottili.
- Trucco aggressivo o aperto da molto tempo può dare fastidio all’occhio, così come una mancata rimozione del make-up.
- Lenti a contatto, se sporche o scadute.
Tutti questi fattori sono da legare anche a condizioni fisiologiche particolari come l’età e lo stato di salute generale (menopausa, malattie particolari) che possono accentuare le problematiche o renderle più frequenti.
Occhi secchi e stanchi, i rimedi
Ci sono diverse accortezze da praticare per alleviare il fastidio agli occhi. Se si lavora in ufficio tra luci forti e schermi è bene prevedere degli occhiali da riposo, previo consulto con uno specialista.
Nelle giornate all’aperto con molto sole o in cui è previsto vento che alza il pulviscolo, è bene portare con sé un paio di occhiali da sole con cui proteggersi.
Altro toccasana è in casa o al lavoro, è avere a portata di mano delle gocce oculari calmanti e idratanti.
Tra i rimedi fai da te che insegnano le nonne c’è quello di applicare dei dischetti di cotone imbevuti di camomilla, dopo che si è lasciata raffreddare. Con questo gesto ci si regala una piccola coccola e gli occhi si sfiammano. Anche nella formula dei colliri decongestionanti disponibili in farmacia non a caso si trovano estratti naturali di piante e fiori come la malva e l’aloe, oltre appunto alla camomilla, rimedi erbali dalle noti proprietà lenitive e calmanti.
Occhi arrossati, quanto durano?
Se si applicano delle gocce oculari sfiammanti il sollievo sarà pressoché immediato e di conseguenza si vedrà scomparire dall’occhio il rossore dopo poco tempo.
Diverso, è il caso in cui il rossore fosse causato dalla presenza di un corpo estraneo nell’occhio o da una piccole lesione corneale.
Dopo aver applicato il collirio riposare per qualche minuto gli occhi favorisce la scomparsa del fastidio e del rossore.