Vi è mai capitato di percepire un certo dolore alle orecchie durante la vostra permanenza al freddo? Spesso le basse temperature possono provocare un fastidio anche forte, intenso o pungente. Che cosa causa questo dolore?
Perché il freddo provoca dolore alle orecchie?
L’orecchio è un organo esposto all’esterno, ricco di nervi sensitivi che percepiscono le variazioni di temperatura dell’ambiente. Il freddo stimola i recettori (Nocicettori) presenti all’interno del padiglione auricolare e del canale uditivo, e questa stimolazione provoca danni ai tessuti e dolore alle orecchie. Durante l’inverno è quindi opportuno non esporre le orecchie a temperature basse per evitare l’insorgenza del dolore e di eventuali complicazioni.
In realtà non solo l’aria fredda provoca dolore alle orecchie, ma anche l’acqua fredda; in particolare surfisti e sub dovrebbero utilizzare dei tappi di protezione.
Il freddo in sé non provoca un’infezione; il dolore deriva dalla sollecitazione dei recettori sensoriali sensibili alle variazioni di temperatura.
A causa della protratta esposizione alle basse temperature esiste però il rischio di congelamento del padiglione auricolare, e anche dell’insorgenza di una forma di otite infettiva.
In questi casi meglio proteggere le orecchie e mantenerle al caldo. Il dolore, se non sia dovuto a un sopraggiunto danno tissutale, passerà nel giro di qualche ora.
Come proteggere le orecchie dal freddo?
Per proteggere le orecchie dal freddo è bene coprirle adeguatamente prima di uscire da casa: infatti, tendono a raffreddarsi velocemente poiché la pelle del padiglione auricolare e dell’orecchio interno è molto sottile ed ha poco tessuto grasso.
Ideale è usare paraorecchie, cappelli o sciarpe che aderiscano bene alle orecchie e ostacolino il passaggio di aria fredda. Sconsigliati i batuffoli di ovatta inseriti nel padiglione: possono, infatti, creare un ambiente umido favorevole allo sviluppo di patogeni.
Per lo stesso motivo evitare di lasciare le orecchie umide dopo la doccia o il bagno; asciugarle invece accuratamente con un asciugamano. Particolarmente a rischio sono i frequentatori delle piscine che spesso, per la fretta di prepararsi, trascurano un gesto così importante.
Per garantire la salute delle orecchie è opportuno quindi tenerle sempre asciutte e calde.
Cosa fare in caso di dolore alle orecchie
In caso di dolore, è necessario correre ai ripari non appena insorge il disturbo, cercare di coprire le orecchie e andare in un ambiente caldo il più presto possibile, per evitare che il danno diventi importante.
Si può anche provare a scaldare l’orecchio poggiandovi sopra una borsa dell’acqua calda avvolta in un asciugamano.
Il dolore da freddo passa dopo un breve periodo ma, se dovesse persistere o se dovessero comparire vertigini o sensazione di ovattamento è bene consultare un medico, che consiglierà la terapia necessaria.
Potrebbe, infatti, essere insorta un’otite o essersi verificata una lesione. In ogni caso evitare l’utilizzo di gocce antidolorifiche che potrebbero attutire il dolore e confondere i sintomi, ritardando la diagnosi. Per un qualsiasi intervento terapeutico rivolgersi al medico.
Fonti:
https://www.zelger.it/it/attualit%C3%A0/anche-alle-orecchie-piace-caldo/43-35890.html
https://www.specialistidelludito.it/problemi-di-udito/mal-dorecchio-freddo-cause-prevenzione/