Se pensate che per riposare bene è necessario il silenzio, è perché ancora non sapete che il rumore bianco per dormire meglio è l’ideale. Durante il sonno il nostro udito continua a funzionare, tanto che molte persone hanno risvegli notturni causati da improvvisi rumori come l’abbaiare di un cane, un clacson fuori dalla finestra o le urla dei vicini. Ma se ci troviamo in presenza di rumori bianchi, tutto questo non avviene perché, tali rumori, vanno a coprire altri suoni e, agendo come una barriera, il nostro sonno non sarà interrotto e potremmo continuare a dormire tranquilli e beati.
Il rumore bianco
Sarebbe più opportuno definirlo un “suono” costante, ripetitivo e ritmico in grado, non solo di creare una sorta di scudo invisibile per altri suoni, ma anche in grado di calmare mente e corpo.
I suoni sono generalmente composti da un’ampia gamma di frequenze, il rumore bianco è costituito dall’unione di tutte le frequenze udibili. È chiamato bianco in analogia con l’unione di tutte le frequenze visibili che è percepita dal nostro occhio come il colore bianco.
Per questo motivo, i rumori bianchi sono in grado di “nascondere” altre frequenze più fastidiose (come traffico, voci, rumori esterni) che potrebbero interferire con il sonno o con la concentrazione.
Quali sono i rumori bianchi?
Questo suono è molto diffuso in natura è, infatti, prodotto:
- dalle onde del mare
- dal vento
- dall’acqua di un torrente che scorre
- da una cascata
- dalla pioggia
Questi rumori possono essere riprodotti in casa grazie ad appositi audio con melodie di questo tipo.
Ma anche in casa abbiamo rumori costanti che possono essere considerati rumori bianchi utili per dormire come ad esempio:
- il rumore della lavatrice
- il ventilatore
- l’asciugacapelli
Insomma, qualsiasi cosa che sia continuo e monotono e copra tutte le frequenze, così da eliminare i rumori esterni.
Come agisce il rumore bianco
Questo suono, coprendo tutti i rumori sgradevoli e con la sua ripetitività ha benefici sul nostro corpo:
- ci aiuta aliberare la mente dai pensieri
- rilassa i muscoli
- placa le ansie
- è utilizzato il rumore bianco per dormire anche con i più piccoli, i suoni costanti e ripetuti, infatti, facilitano il loro l’addormentamento e migliorano il riposo.
- Il rumore bianco non solo rilassa, ma aiuta anche a concentrarsi maggiormente proprio perchè ostacola la percezione di rumori disturbanti. Consigliabile, dunque, anche per chi deve studiare in ambienti rumorosi.
Fonti:
–https://dilei.it/benessere/rumore-bianco-aiuta-dormire/579207/
–https://lamenteemeravigliosa.it/rumore-bianco-perche-ascoltarlo/